Corso di Formazione Agenti dei Calciatori 2014

Al via il 5° Corso di preparazione all’esame di Agenti dei Calciatori 2014 – Roma 14 Febbraio – 8 Marzo 2014 e Milano 13-14-15 Marzo


 

Dal mondo del Calcio una professione moderna: l’Agente dei calciatori, una figura ambita ma allo stesso tempo complessa

 

Studio Legale Del Re

I requisiti? Preparazione e competenza nella materia giuridico sportiva

 

 

Secondo la definizione rintracciabile nel Regolamento Agenti dei Calciatori FIFA, l’Agente dei calciatori è una persona fisica che, dietro compenso, mette in contatto un giocatore e una società di calcio al fine di concludere o rinnovare un contratto di lavoro o mette in contatto due società di calcio tra loro al fine di concludere un accordo per il trasferimento di un calciatore.

In Italia l’Agente dei calciatori è una professione ambita e, se fatta con professionalità e capacità, tra le più remunerative. Il nostro Paese detiene il primato europeo per numero di Agenti, circa un migliaio, ed essendo un’attività che non necessita di particolari requisiti per accedere all’esame, se non quello di essersi diplomati, potrebbe crescere ulteriormente nei prossimi anni – afferma il dott. Guido Del Re – L’esame, che si tiene nei mesi di Marzo e di Settembre a Roma, ha una media di iscritti di circa 500 persone di cui in media il 20% supera l’esame. Nonostante il tentativo di Blatter di bloccare, censurare e cancellare la figura dell’Agente ed aprirla ad un ‘mercato libero’ ci sembra ad oggi una delle poche categorie che sente la crisi meno delle altre, questo perché il calcio è uno show che va sempre avanti qualsiasi cosa succeda”.

Chi affronta l’esame per diventare Agente dei calciatori ha bisogno di una adeguata preparazione che gli servirà non solo per il mero fine del superare l’esame, ma anche per la quotidianità nel lavoro che andranno ad intraprendere. In questo caos di addetti ai lavori improvvisati la preparazione e la competenza sono elementi essenziali per potersi distinguere – spiega Francesco Casarola, coordinatore scientifico del corso di preparazione, organizzato dallo Studio Legale Del Re e valido per sostenere la prova d’esame autorizzato dalla FIGC.

Il corso si terrà, presso Link Campus University di Roma, Via Nomentana 335 e presso lo Studio Legale Del Re, Viale Emilio Caldara n. 22, Milano, la 5° edizione del Corso di preparazione all’esame di Agenti dei calciatori, realizzato con il patrocinio dello Studio Legale Del Re, IuSport.it, Associazione Sport Professione e Passione, Professione Calcio. Il corso di Roma, versione integrale, si terrà dal 14 Febbraio al 8 Marzo, mentre a Milano si svolgerà il corso breve dal 13 al 15 Marzo. Per qualsiasi informazione inviare un email a corso@iusport.it.

Il corso ha raggiunto dei risultati importanti nelle varie edizioni, in particolare, ad Aprile 2013: il 70% dei partecipanti ha superato l’esame indetto dalla FIGC (le percentuale di superamento è stata del 30%), mentre a Settembre 2013 il 100% dei partecipanti ha superato l’esame indetto dalla FIGC (la percentuale di superamento è stata del 30%).

Negli anni Lo Studio Legale Del Re ha maturato una competenza multidisciplinare, specializzandosi, in particolare, nel diritto sportivo quale consulenza ed assistenza nei confronti di Leghe, calciatori professionisti e non, agenti dei calciatori, dirigenti sportivi, società calcistiche professionistiche e dilettantistiche e di Federazioni sportive, così come innanzi ogni organo di giustizia sportiva.

L’Avv. Giovanni Del Re è componente della Commissione Lega Nazionale Dilettanti per i Rapporti con gli Enti Pubblici Centrali e Locali dall’anno 2011. Inoltre, il Dott. Guido Del Re è titolare della rubrica “Dal campo al Foro” all’interno del periodico “Professione Calcio” e dell’omonima rubrica sul canale 820 BLU TV del palinsesto SKY e co-ideatore e coordinatore scientifico del corso di preparazione per l’esame di agente di calciatori.

Tra le squadre seguite dallo Studio Legale Del Re: il Parma, la Ternana, il Monza, ed il Cadiz.

Download Programma Completo




CATEGORIES
Share This

COMMENTS