Corsi gratis per disoccupati: come accedere e quali sono i requisiti

L'offerta di corsi gratuiti per i disoccupati è maggiore di quanto si possa pensare. Scopri dove puoi trovarli e potenzia le tue abilità.

L’apprendimento continuo è essenziale per lo sviluppo personale e professionale. Ma investire nella propria formazione è ancora più rilevante in situazioni di disoccupazione dal momento che, frequentando dei corsi si avrà l’opportunità di, non solo aumentare le proprie conoscenze, ma anche di apprendere nuove competenze che potranno essere una nota positiva nelle procedure di assunzione future.

Cosa fare in caso di disoccupazione

Se ci si ritrova disoccupati, cercare un nuovo lavoro dovrebbe essere l’obiettivo principale. Le soluzioni sono molte tra cui quella di  intraprendere attività e corsi che possano arricchire la propria formazione professionale. La mancanza di occupazione può essere ben utilizzata con lo sviluppo di nuove competenze in modo tale che, quando arriverà il momento di spiegare il periodo passato senza lavorare sul tuo curriculum, avrai buone giustificazioni.

A questo proposito, una delle aziende che si occupa della formazione sia di persone disoccupate, permettendogli di trovare lavoro più facilmente, che occupate per aumentare le proprie competenze in ambito lavorativo è Risorse Italia Srl. Le possibilità date da questa realtà aziendale, nata a Torino nel 2004, si estendono ad ogni settore del mercato del lavoro grazie alla realizzazione di progetti formativi accuratamente studiati per incontrare ogni tipo di esigenza lavorativa.

La formazione finanziata

Risorse Italia, grazie alla sua grande esperienza maturata nella gestione dei finanziamenti alla formazione messi a disposizione dai più autorevoli fondi interprofessionali come Fondir, Fondimpresa e molti altri, darà la possibilità di accedervi seguendo il richiedente in tutte le sue fasi, dalla presentazione della domanda fino al resoconto del progetto.

Corsi di formazione gratuiti Lombardia grazie a Dote Unica Lavoro

Essendo un ente di formazione accreditato presso la Regione Lombardia, Risorse Italia darà la possibilità di beneficiare di corsi di formazione gratuiti fino al 2020 dedicati a disoccupati e inoccupati, previsti dalla Dote Unica Lavoro. Usufruire di questa opportunità e partecipare a percorsi personalizzati permetterà di:

  • fare un corso di formazione per riqualificarsi professionalmente
  • trovare una nuova occupazione
  • iniziare un percorso per l’avviamento di un’attività autonoma

Requisiti per accedere a Dote Unica Lavoro

Per poter accedere a questa iniziativa, al momento della presentazione della domanda, si dovranno avere i seguenti requisiti:

  • essere disoccupati o inoccupati
  • essere residenti nella Regione Lombardia
  • aver superato i 30 anni di età
  • essere in mobilità o in cassa integrazione

Per ciascuna categoria è previsto un ventaglio di servizi che riguardano sia l’orientamento che la formazione per offrire la migliore opportunità di reinserimento nel mondo del lavoro.


CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)