Contatti facebook: cancellare quelli “inutili” serve davvero?

Molti contatti facebook sono, o comunque sembrano inutili. Che farne? Cancellarli serve o no?

Cancellare i “contatti facebook inutili” dalla propria lista di amici è un’abitudine abbastanza diffusa tra gli utenti del più grande Social Network occidentale. Come si definiscono i “contatti inutili”? Perché con alcune persone non c’è interazione? E’ utile cancellare i “contatti inutili”?


Come si definiscono i “contatti inutili”?

contatti facebookDi norma i contatti facebook cosiddetti inutili sono considerate persone che non si conoscono nella vita reale, e con cui non avviene nessuna interazione: non commentano mai quello che scriviamo, non “cliccano Mi Piace”, in pratica è come se non esistessero. Stanno lì solo ad ingombrare la nostra “lista di amici”, ma non contribuiscono in alcun modo alla nostra vita “social”. Qualcuno teme siano persone use a “spiare” quello che scriviamo, senza interagire… timore in gran parte infondato, peraltro.

Perché con alcune persone non c’è interazione?

I motivi per cui con vari contatti facebook non si crea interazione, sono 2, e sono collegati. Il primo motivo è che quello che scriviamo non è rilevante per loro: se si tratta di argomenti che non sono di loro interesse, o se non apprezzano le nostre imperdibili “massime” sulla vita, non cliccheranno e non condivideranno nulla. Di conseguenza scrivere status del tipo “Sto facendo pulizia dei contatti inutili” è quasi un sinonimo di “Scrivo cose irrilevanti per un sacco di gente”. Dopo pochissimo tempo che un contatto non interagisce coi miei post, Facebook smetterà di mostrarglieli nel flusso della Pagina Home. Proprio così, ed è il secondo motivo per cui con alcuni utenti “scemano” le interazioni. L’impostazione di base su Facebook, almeno da desktop (su mobile può essere l’opposto), è che nella “Home” non compaiono TUTTI gli aggiornamenti pubblicati da TUTTI i nostri contatti e da TUTTE le pagine aziendali su cui abbiamo cliccato “Mi Piace”. Compaiono invece solo i contatti che seguiamo di più, quelli con cui abbiamo più interazioni, e i contenuti di contatti “terzi” più condivisi dai nostri contatti con cui abbiamo più interazioni.

E’ evidente che se ho poche interazioni con alcune persone, Facebook smetterà di farmi vedere nella Home i loro aggiornamenti, e loro smetteranno di vedere i miei. Quindi, a meno che questi utenti vengano a visitare la mia pagina, NON vedranno proprio i miei aggiornamenti nel flusso (Feed) della pagina Home, e di conseguenza non potranno interagire. Se voglio vedere tutto ciò che viene pubblicato da tutti, devo cambiare l’impostazione di visualizzazione del Feed della pagina Home. Nella barra sinistra della pagina Home, in alto, devo andare su “Notizie” e cliccare sulla freccetta: si aprirà la scelta se visualizzare le “Notizie Principali”, o le “Più Recenti” (vedi screenshot). contatti facebook

Come detto “Notizie Principali” è l’impostazione di base su desktop, e se clicco su “Più Recenti”, mi potrò rendere conto come ci sono tanti altri utenti che Facebook non visualizzava. Se incomincio a interagire con qualcuno di questi, e se si creeranno interazioni frequenti, Facebook incomincerà a promuovere i loro Post tra le “Notizie Principali”, e farà lo stesso per le nostre verso di loro.

E’ utile cancellare i contatti facebook inutili?

Alla luce di quanto detto, cancellare i “contatti inutili”, non è né utile, né inutile. Può servire nel caso abbiamo raggiunto il limite dei 5000 contatti, o siamo vicini a raggiungerlo, e vogliamo fare spazio a nuovi contatti, che magari conosciamo di persona, e con cui ci teniamo ad interagire. Diversamente, non è un’operazione che abbia reali “vantaggi”: ce li avrebbe se Facebook ci mostrasse indistintamente tutti gli aggiornamenti di tutti. In quel caso una cernita tra chi ci interessa seguire e chi no, ci permetterebbe di non perderci nella massa degli aggiornamenti. Dato che, come spiegato prima, Facebook fa già una “selezione”, cancellare i contatti con cui non si interagisce, non ha effetti apprezzabili.



CATEGORIES
Share This

COMMENTS