Concorso pubblico per Autisti di Scuolabus, Provincia di Modena

È stato indetto un concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di 2 posti al profilo professionale di “Autista Scuolabus” Categoria B3 presso la Struttura Welfare Locale – Servizio Trasporto Scolastico dell’Unione Terre di Castelli, in provincia di Modena. L’unione comprende i seguenti Comuni: Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Guiglia, Marano sul Panaro, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola e Zocca. La graduatoria ottenuta potrà essere utilizzata anche successivamente per la copertura di posti che si renderanno vacanti nella dotazione organica dell’Unione. La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere inviata entro il giorno 20 marzo 2014.


Requisiti: cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea; età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle normative vigenti per il collocamento a riposo; iscrizione nelle liste elettorali; idoneità fisica alle mansioni proprie del posto; posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva; possesso di Diploma di Scuola dell’obbligo; possesso della patente di guida cat. “D” e carta di qualificazione del conducente (C.Q.C.) rilasciato dalla Motorizzazione Civile; adeguata conoscenza della lingua italiana (solo per i cittadini di Stati membri l’Unione Europea o Stati terzi); inesistenza di provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione; insussistenza di condanne penali che impediscano la costituzione di rapporti di impiego con la Pubblica Amministrazione.

Prove d’esame

Le prove di selezione mireranno all’accertamento delle conoscenze e delle attitudini dei candidati per l’espletamento delle mansioni e consisteranno in una:

 

  • prova pratica attitudinale: mirerà all’accertamento delle conoscenze e delle attitudini dei candidati per l’espletamento delle mansioni proprie del posto con utilizzo di tecniche ed attrezzature specifiche: conduzione di un autobus per trasporto scolastico in condizioni di esercizio (guida, fermate, manovre);
  • prova orale: consisterà in un colloquio individuale sulle seguenti materie: il servizio di trasporto scolastico: aspetti normativi, caratteristiche generali e peculiarità; codice della strada e norme complementari con particolare riferimento a quelle inerenti la mansione; problemi e questioni attinenti l’espletamento delle funzioni con particolare riferimento alla conduzione di autobus per il trasporto scolastico e di disabili; elementi sull’ordinamento degli enti locali (D.lgs. 267/00); conoscenza delle principali norme in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al d.lgs. n. 81/2008; nozioni in materia di diritti e doveri del pubblico dipendente.

Tutti i dettagli sono consultabili all’interno del Bando pubblicato sul sito internet dell’Ente Unione Terre di Castelli.

Inoltre ti consiglio:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, ecco per te il Kit Lavorare Sempre, garantito da Bianco Lavoro per qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati sulla nostra job board Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito)




CATEGORIES
Share This

COMMENTS