Concorso pubblico per Assistenti Sociali a tempo indeterminato

E’ stato indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 2 posti di Istruttore Direttivo Assistente Sociale (cat. D1) a tempo indeterminato presso il Consorzio Intercomunale Servizi Socio Assistenziali Comuni dell’Alessandrino di Alessandria (AL). Si precisa che uno dei due posti messi a concorso è riservato prioritariamente ad un volontario delle Forze Armate. La domanda di ammissione al concorso pubblico, redatta su carta semplice seguendo lo schema in fac-simile allegato al bando, deve essere presentata entro il 14 aprile 2014.


Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande, dei seguenti requisiti: Diploma di Assistente Sociale ex D.P.R. n. 14/1987, ovvero Diploma Universitario in Servizio Sociale  ex L. 84/1993 e s.m.i., ovvero Laurea Triennale in Scienze del Servizio Sociale (ex classe 6/L – attuale 39/L); iscrizione all’Albo degli Assistenti Sociali Sezione B; cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea; godimento dei diritti civili e politici (i candidati cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza); assenza di condanne penali e/o di procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione; iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza (non possono partecipare coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo e passivo); non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione ovvero non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego pubblico; per i concorrenti di sesso maschile, regolarità rispetto alle norme concernenti gli obblighi militari; possesso della patente di guida di categoria “B”; idoneità fisica all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale messo a selezione.

Prove d’esame

Il concorso consisterà in due prove scritte e in una prova orale che verteranno sulle seguenti materie:

  • Prima prova scritta teorico dottrinale su Legislazione socio-sanitaria, nozioni di diritto civile, di diritto amministrativo e di famiglia.
  • Seconda prova scritta teorico pratica riguardante Metodologia e tecniche del Servizio Sociale Professionale.
  • Prova orale sulle materie oggetto delle prove scritte, argomenti di sociologia, psicologia ed organizzazione dei servizi territoriali e accertamento della conoscenza dei programmi operativi informatici in ambiente Windows nonché della conoscenza di una lingua straniera a scelta tra inglese e francese.

Gli interessati possono consultare il bando pubblicato sul sito internet del Consorzio Intercomunale Servizi Socio Assistenziali Comuni dell’Alessandrino. 



CATEGORIES
Share This

COMMENTS