Concorso pubblico per Allievi Marescialli delle Forze Armate 2014/2016

Sono indetti i seguenti concorsi pubblici per il reclutamento del personale da avviare ai corsi per Allievi Marescialli delle Forze Armate: concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al 17° corso biennale per 147 Allievi Marescialli dell’Esercito, 34 Allievi Marescialli della Marina Militare di cui 28 per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi e 6 per il Corpo delle Capitanerie di Porto; 55 Allievi Marescialli dell’Aeronautica Militare. La domanda di partecipazione va compilata necessariamente on-line sul sito del Ministero della Difesa e inviata entro e non oltre il giorno 17 marzo 2014.


Per partecipare ai concorsi i candidati devono possedere i seguenti requisiti generali: essere cittadini italiani; aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2013/2014 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado; godere dei diritti civili e politici; aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato il giorno di compimento del 26° anno di età (coloro che hanno già prestato servizio militare obbligatorio o volontario possono partecipare al concorso se non hanno superato il giorno di compimento del 28° anno di età, qualunque grado rivestono); essere riconosciuti in possesso dell’idoneità psicofisica e attitudinale al servizio militare incondizionato; avere, se minorenni, il consenso dei genitori o del genitore esercente la potestà o del tutore a contrarre l’arruolamento volontario nelle Forze Armate; non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione; non essere stati condannati per delitti non colposi; non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; aver tenuto condotta incensurabile; non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato; aver riportato esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool, per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti e per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico.

Requisiti specifici: se candidati di sesso maschile, avere una statura non inferiore a m. 1,65 e, per il solo concorso della Marina Militare, non superiore a m. 1,95; se candidati di sesso femminile, non inferiore a m. 1,61 e, per i soli candidati al concorso della Marina Militare, non superiore a m. 1,95. Gli appartenenti ai ruoli dei Sergenti e dei Volontari in Servizio Permanente e i Volontari in ferma in servizio per partecipare al concorso devono non aver superato il giorno di compimento del 28° anno di età; non aver riportato sanzioni disciplinari più gravi della consegna nell’ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a due anni; essere in possesso della qualifica non inferiore a «nella media» o giudizio corrispondente nell’ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a due anni.

Prove d’esame per Allievi Marescialli dell’Esercito: prova scritta per l’accertamento delle qualità culturali; accertamento dei requisiti di idoneità mediante una prova di efficienza fisica, accertamenti psicofisici e una verifica attitudinale;valutazione dei titoli di merito.

Prove d’esame per Allievi Marescialli della Marina Militare: prova scritta per l’accertamento delle qualità culturali e intellettive; accertamento dei requisiti di idoneità mediante accertamento sanitario, accertamento attitudinale e prove di efficienza fisica;valutazione dei titoli di merito.

Prove d’esame per Allievi Marescialli dell’Aeronautica Militare: prova di preselezione; accertamento dei requisiti di idoneità mediante accertamento sanitario, accertamento attitudinale e una prova scritta per l’accertamento delle qualità culturali e intellettive; valutazione dei titoli di merito.

Per gli interessati, tutte le informazioni sono consultabili all’interno del Bando.



CATEGORIES
Share This

COMMENTS