Concorso pubblico per Agenti di Polizia Locale, Provincia di Venezia

E’ stato indetto un concorso pubblico, per esami, per la formazione di una graduatoria finalizzata all’assunzione a tempo pieno a carattere stagionale di Agenti di Polizia Locale presso il Comune di Jesolo, Provincia di Venezia. La domanda di partecipazione deve essere redatta in carta semplice, utilizzando l’apposito modello allegato al bando, e presentata a mano, mediante raccomandata postale con ricevuta di ritorno o tramite posta elettronica certificata (PEC), entro il 31 marzo 2014. Vediamo nel dettaglio quali sono i requisiti richiesti per accedervi e le prove d’esame previste.


Requisiti: diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale (maturità); essere titolari di patente di guida di categoria B in corso di validità; cittadinanza Italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea; idoneità fisica alle mansioni da svolgere; essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva per i candidati di sesso maschile; avere un’età non inferiore agli anni 18 e non aver superato il 45° anno di età; immunità da condanne; godimento dei diritti politici; non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione; essere disponibile a condurre tutti i mezzi in dotazione alla Polizia Locale per i quali possiede i requisiti.

Programma e Prove d’esame

Le materie oggetto d’esame sono le seguenti: nozioni sulla legislazione in materia di autonomie locali (D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267); procedimento amministrativo e diritto di accesso (Legge 241/90 e sue successive modificazioni); codice della Strada; codice penale con particolare riferimento ai titoli II° (Reati avverso la pubblica amministrazione) e VII° (Reati contro la fede pubblica); nozioni sui compiti derivanti dalle funzioni attribuite dall’art. 5 della L. 7/3/86 n. 65; accertamento della conoscenza di base di una delle seguenti lingue straniere: inglese, o tedesco.

È prevista una prova scritta (8 aprile 2014) che potrà consistere in una serie di quesiti a risposta multipla sulle materie a programma e una prova orale (14/15 aprile 2014) che verterà sulle materie sopra elencate e l’accertamento della lingua straniera scelta dal candidato fra inglese o tedesco.

Per gli interessati, tutte le informazioni sono disponibili all’interno del Bando pubblicato sul sito internet del Comune di Jesolo.



CATEGORIES
Share This

COMMENTS