Concorso per giovani stilisti di moda

Riccione Moda Italia, in collaborazione con la CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) e Comune di Riccione, con il contributo della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Rimini, ha indetto un concorso per giovani stilisti e professionisti della moda. Cerchiamo quindi di comprendere quale sia il funzionamento del bando, e in che modo poter partecipare.


 

Come è organizzato il concorso. Il concorso è organizzato in 6 sezioni di prodotto, e prevede la selezione di tutte le proposte pervenute, al fine di individuare i finalisti e i vincitori per l’edizione 2014, con attribuzione di conseguenti premi. La manifestazione conclusiva si terrà a Riccione tra il 14 e il 20 luglio 2014.

Come partecipare. Il concorso è aperto a tutti gli studenti iscritti all’ultimo anno di Istituti Pubblici e Privati o presso Facoltà Universitarie e che non abbiano superato il 25° anno di età al 31.12.2013. La partecipazione è invece esclusa per coloro che sono stati finalisti in una delle ultime due edizioni, coloro che hanno avanzato una proposta in gruppo, e coloro che presentano materiale risultante incompleto o non rispondente alle condizioni indicate nel bando.

Produzioni. Per partecipare i candidati dovranno produrre sei figurini di modelli inediti, un sintetico profilo personale con in evidenza l’indirizzo di residenza, quello di posta elettronica e numeri telefonici, due foto tessera, copia del certificato di iscrizione all’ultimo anno di studi, fotocopia del documento di identità.

Premi. Il vincitore assoluto dell’edizione 2014 del concorso riceverà una medaglia del Presidente della Repubblica Italiana e il Premio Speciale Lectra per il Design, rappresentato da una licenza Kaledo Style con relativa formazione, del valore di 6 mila euro. Sono inoltre previsti premi speciali per le migliori proposte nella modellistica, per il più giovane candidato del concorso, per le scelte d’autore e tanto altro ancora.

Altri dettagli. Tra le altre informazioni fondamentali, il bando ricorda che è possibile la partecipazione a più di una sezione del Concorso. In questo caso la documentazione dovrà risultare completa per ciascuna proposta e dovrà essere inviata separatamente. Su ciascun disegno dovrà essere indicata, in modo evidente, la sezione di competenza. Ancora, viene precisato come la comunicazione delle designazioni verrà data direttamente agli Istituti di appartenenza dei concorrenti prescelti che, conseguentemente, dovranno procedere alla confezione di due loro capi che saranno indicati dal comitato giudicante, in modo conforme alle proposte presentate. Il termine ultimo per presentare i modelli sarà il 7 luglio 2014.

Maggiori informazioni. Per maggiori informazioni e modulistica è possibile ricorrere al sito internet di Federmoda



CATEGORIES
Share This

COMMENTS