Concorso per Amministratori Ricercatori, Parlamento Europeo

Presso il Parlamento Europeo è stato indetto un concorso, per soli titoli, in vista della costituzione di una base dati utilizzabile per assunzioni di candidati in qualità di agenti contrattuali amministratori-ricercatori (gruppo di funzioni IV) nel settore della ricerca parlamentare. Per parteciparvi, i candidati devono iscriversi online sul sito internet dell’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) e seguirne le istruzioni. Il modulo d’iscrizione deve essere compilato in francese, in inglese o in tedesco e presentato entro il 31 marzo 2014 a mezzogiorno (ora di Bruxelles). La sede di lavoro sarà Bruxelles, tuttavia le esigenze dell’Istituzione potrebbero rendere necessarie missioni negli altri luoghi di lavoro del Parlamento europeo. Il numero di posti disponibili è di circa 50 per il 2014. Il contratto avrà una durata iniziale di un anno e potrà essere rinnovato, senza che la durata complessiva possa superare i sei anni.


Gli Amministratori svolgeranno le seguenti mansioni: rispondere a specifiche domande d’informazioni, di analisi e di ricerca nel campo delle politiche dell’Unione europea provenienti dai deputati, a titolo individuale o collettivo, o da un organo parlamentare, segnatamente per il tramite di note informative, di analisi e di ricerca; alimentare, in questi settori, il contenuto dei vari siti internet esterni e interni del Parlamento; garantire il collegamento con i servizi omologhi delle istituzioni dell’Unione europea, nonché con gli isti­tuti di ricerca e i think tank esterni.

Requisiti:

  • essere cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione europea,
  • godere di tutti i diritti politici,
  • essere in regola rispetto agli obblighi militari imposti dalle leggi del paese di origine,
  • fornire le garanzie di moralità richieste per le funzioni da svolgere,
  • diploma ufficialmente riconosciuto corrispondente a un ciclo completo di studi universitari di almeno tre anni in uno dei seguenti settori: scienze politiche, scienze economiche, studi europei, amministrazione pubblica, diritto, scienze sociali, relazioni internazionali, scienze naturali, statistica, storia,
  • almeno tre 3 anni di esperienza professionale in rapporto con la natura delle funzioni,
  • conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea: francese, dell’inglese o del tedesco.

Selezione

La procedura di selezione sarà organizzata con il supporto tecnico dell’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) indicativamente tra aprile e maggio 2014. I nominativi dei 180 candidati che avranno ottenuto il maggior numero di punti al termine della selezione e che soddisfano i requisiti generali sopra specificati, saranno iscritti nella base di dati che resterà valida per tre anni a decorrere dalla data in cui i candidati saranno stati informati dei loro risultati. L’iscrizione nella base di dati non costituisce una garanzia di assunzione. Dove si presenti una possibilità di contratto, i servizi addetti all’assunzione consulteranno la base di dati e convocheranno i candidati il cui profilo meglio corrisponde alle necessità dell’impiego in questione. Tali candidati dovranno superare, in francese, in inglese o in tedesco, una prova di redazione e un colloquio.

Tutte le informazioni sono disponibili all’interno del Bando.

Inoltre ti consiglio:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, ecco per te il Kit Lavorare Sempre, garantito da Bianco Lavoro per qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati sulla nostra job board Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito)




CATEGORIES
Share This

COMMENTS