Concorso per 78 infermieri a Bolzano

infermieriIl Comprensorio sanitario di Bolzano ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per 78 infermieri a tempo pieno. Nello specifico, 54 posti sono riservati al gruppo linguistico tedesco, 23 posti al gruppo linguistico italiano e 1 posto riservato al gruppo linguistico ladino. Uno dei posti banditi per il gruppo linguistico tedesco è, inoltre, riservato ai disabili, nel rispetto delle riserve di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68. Il termine per la consegna delle domande è fissato entro le ore 12 del giorno 3 luglio 2014.

Requisiti di ammissione al concorso: cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea; aver compiuto il 18° anno di età; diploma universitario di infermiera/e o titoli equipollenti (D.M. 27.07.2000); iscrizione all’albo professionale; attestato di conoscenza delle lingue italiana e tedesca (è richiesto l’attestato di conoscenza delle lingue italiana e tedesca riferito al diploma di istruzione di secondo grado. Sono validi anche attestati rilasciati da istituti di formazione, se riconosciuti dal Servizio esami di bi- e trilinguismo della Provincia Autonoma di Bolzano).

Programma d’esame

Gli aspiranti dovranno sostenere una prova scritta (tema o questionario) e una prova orale sulle seguenti materie: assistenza infermieristica in Italia secondo il nuovo profilo professionale ed in base alle direttive dell’ ordinamento didattico dell’Università “med 45”; diagnosi infermieristiche; processo assistenziale scientifico; assistenza infermieristica specifica negli ambiti di medicina interna e di chirurgia generale; aspetti medico legali e deontologici nell’esercizio professionale infermieristico; principi fondamentali di etica e bioetica nell’assistenza e nella medicina; metodi di valutazione dell’assistenza e documentazione; principi fondamentali per lo sviluppo della qualità e ricerca infermieristica.

Maggiori informazioni sono disponibili all’interno del Bando.

Inoltre ti consiglio:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, usufruisci del Kit Lavorare Sempre  (usa il nostro codice sconto: BLP112) garantito da Bianco Lavoro per qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate in linea con le tue esigenze, fai le tue ricerche e registrati su Euspert Italia.

 

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)