Concorso per 5 Consiglieri di Stato

Concorso per 5 Consiglieri di Stato: chi può partecipare, le prove prove d’esame e come presentare domanda. Scadenza 21 maggio 2015.

Il Consiglio di Stato ha indetto un concorso, per titoli ed esami, per 5 Consiglieri di Stato. Gli esami comprendono cinque prove scritte ed una prova orale. Al  concorso possono partecipare i magistrati dei  Tribunali amministrativi  regionali  con  almeno  un  anno  di  anzianità; i magistrati ordinari e militari con almeno quattro anni di anzianità; i magistrati della Corte dei Conti; gli avvocati dello  Stato con almeno  un  anno  di  anzianità; i funzionari della carriera direttiva del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati con almeno quattro anni di anzianità; i funzionari delle Amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento  autonomo  e  degli enti pubblici, con qualifica dirigenziale, con almeno cinque anni  di anzianità in tale qualifica  ovvero  nella  ex  carriera  direttiva, appartenenti a carriere per l’accesso  alle  quali è richiesta  la laurea in giurisprudenza.


consiglio-di-stato

Concorso per 5 Consiglieri di Stato: prove d’esame

Gli esami comprendono cinque prove scritte ed una orale. Le prove scritte consistono nello  svolgimento  di  cinque  temi (quattro teorici ed uno pratico) sulle seguenti materie:

  • diritto civile e commerciale, con  riferimenti  al  diritto romano;
  • diritto internazionale  pubblico  e  privato   e   diritto dell’Unione europea;
  • scienza delle finanze e diritto finanziario;
  • diritto amministrativo (prova teorica);
  • diritto amministrativo (prova pratica).

Concorso per 5 Consiglieri di Stato: domande di ammissione

Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere consegnate, in plico chiuso e indirizzato alla  Presidenza  del Consiglio dei Ministri, Ufficio del Segretariato generale, U.S.R.I. – Servizio Personale delle Magistrature, via dell’Impresa,  89 –  00186 Roma, all’Ufficio Accettazione Corrispondenza  presso  il  medesimo indirizzo, nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9  alle  ore 12 e dalle ore 14 alle ore 17, entro  il 21 maggio 2015. Per tutte le informazioni, consultare il bando di concorso per 5 Consiglieri di Stato.

Inoltre ti consiglio:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, ecco per te il Kit Lavorare Sempre, garantito da Bianco Lavoro per qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati sulla nostra job board Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito)




CATEGORIES
Share This

COMMENTS