Concorso per 10 allievi Scuola Restauro di Roma

restauroE’ stato indetto un concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 10 allievi al 65° corso della Scuola di Alta Formazione e Studio dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro di Roma con inizio nell’Anno Formativo 2014/2015 per due diversi Percorsi Formativi Professionalizzanti. Nello specifico, 5 posti per il corso Materiali lapidei e derivati; superfici decorate dell’architettura (PFP 1) e altri 5 per Materiali e manufatti ceramici, vitrei, organici; materiali e manufatti in metallo e leghe (PFP 4). Le domande di ammissione, redatte su carta libera secondo lo schema allegato al bando, devono essere presentate entro il 19 giugno 2014.


Per l’ammissione al concorso sono richiesti i seguenti requisiti: diploma quinquennale (o quadriennale più anno integrativo) di istruzione secondaria superiore; è consentita l’iscrizione con riserva per i candidati che conseguano il diploma prima della data di inizio della prova orale; cittadinanza italiana o di altro Stato dell’Unione europeo (sono ammessi, alle stesse condizioni, anche cittadini di Stati extracomunitari, purché dimostrino il possesso di un titolo di studio equipollente a quello richiesto); idoneità fisica alle attività che il Percorso Formativo Professionalizzante comporta; non aver riportato condanne passate in giudicato a pena detentiva superiore a tre anni.

L’ esame di ammissione consiste in:

·         prova di conversazione in lingua italiana, riservata esclusivamente ai candidati cittadini stranieri;

·         prova grafica;

·         test attitudinale pratico – percettivo;

·         prova orale atta a dimostrare la conoscenza diretta delle opere d’arte e la capacità di mettere in relazione i dati storico-artistici e quelli tecnici nonché una conoscenza di base delle scienze della natura (chimica, biologia, scienze della terra, fisica). La prova orale sarà sostenuta in lingua italiana anche dai cittadini stranieri. I candidati dovranno dimostrare una conoscenza di base della lingua inglese.

Gli interessati, trovano tutte le informazioni all’interno del Bando.



 

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS