Concorso per 10 Agenti di Polizia Locale, Unione Terre di Castelli

Assunzioni con contratto di formazione lavoro per 10 giovani nel profilo di Agente di Polizia Locale. Info su requisiti, prove d’esame e modalità di partecipazione.

Aperto un nuovo concorso per Agenti di Polizia in Emilia Romagna. Il bando prevede la selezione pubblica per soli esami per l’assunzione di 10 Agenti di Polizia Locale con contratti di formazione e lavoro. E’ prevista l’applicazione della riserva di 4 posti ai militari. Andiamo a vedere quali sono i requisiti richiesti, le prove d’esame, cosa prevede il contratto e le modalità di partecipazione al concorso Agenti di Polizia Locale preso l’Unione Terre di Castelli.


concorso agenti di polizia

image by ChiccoDodiFC

Requisiti di ammissione

Ai candidati è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana
  • Iscrizione nelle liste elettorali
  • Età compresa tra i 18 e i 32 anni non compiuti alla data di scadenza dell’avviso di selezione
  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado (maturità)
  • Posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva
  • Non essere stato espulso dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati
  • Disponibilità incondizionata a prestare servizio armato, a condurre i veicoli in dotazione al Corpo di Polizia e ad usare le attrezzature in dotazione al Corpo
  • Non essere stato riconosciuto “obiettore di coscienza”
  • Assenza di provvedimenti di destituzione, dispensa o licenziamento dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione
  • Assenza di condanne penali o procedimenti penali pendenti o misure di sicurezza o prevenzione
  • Conoscenza ottima della lingua italiana; conoscenza di base dell’ inglese; conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse
  • Possesso della patente di guida di categoria “B” o superiore in corso di validità
  • Possesso dell’idoneità allo svolgimento di tutte le mansioni
  • Possesso dei requisiti psico – attitudinali necessari all’espletamento della specifica mansione

Prove e materie d’esame

Le prove previsto sono le seguenti:

  1. prova scritta: a contenuto teorico/pratico, consistente in domande a risposta chiusa e/o aperta sulle stesse materie (vedi sotto) della prova orale. Si svolgerà il giorno 19 novembre 2018 dalle ore 9:30.
  2. prova orale sulle seguenti materie: ordinamento ruolo e funzioni della polizia locale con particolare riferimento alla legislazione regionale (Emilia Romagna) in materia; sicurezza urbana e sicurezza pubblica con particolare riferimento alla legislazione regionale (Emilia Romagna) in materia; nozioni di diritto amministrativo limitatamente all’ordinamento dei Comuni (Decreto L.vo 267/2000) e sul procedimento amministrativo; Codice della strada e relativo regolamento di esecuzione, altre norme in materia di circolazione stradale; nozioni di diritto penale e di proceduta penale; elementi di procedura penale minorile; nozioni sulla legislazione nazionale e regionale in materia di commercio, pubblici esercizi, edilizia, ambiente e polizia amministrativa; depenalizzazione (Legge 689/1981). Si svolgerà il giorno 28 novembre 2018 dalle ore 9:00.
  3. colloquio individuale psicoattitudinale con uno Psicologo del lavoro: verifica del possesso dei requisiti psicoattitudinali. Si svolgerà nei giorni 29 e 30 novembre 2018 dalle ore 9:00.

Le prove potranno essere preceduta da una preselezione, in base al numero delle candidature.

Tipologia di contratto

Il contratto di formazione e lavoro è un particolare tipo di contratto di lavoro a termine, accessibile ai giovani di età compresa tra i 18 e i 32 anni, connesso e coordinato con un progetto formativo mirato a far acquisire al lavoratore una specifica professionalità e ad agevolare l’inserimento professionale dei giovani assunti, al termine del quale è possibile l’assunzione a tempo indeterminato. Nello specifico la selezione di 10 Agenti di Polizia Locale indetta dall’ Unione Terre di Castelli è finalizzata alla stipula di un contratto di formazione e lavoro che prevede:

  • l’acquisizione di professionalità intermedia
  • una durata massimo 12 mesi
  • un periodo obbligatorio di formazione composto di 270 ore di formazione teorica, con esame finale e di un corso di carattere teorico/pratico della durata di almeno 5 ore presso una sezione UITS – Tiro a segno nazionale, per il conseguimento del Certificato di idoneità maneggio armi, necessario al fine della successiva conferma in servizio e della acquisizione del decreto Prefettizio di attribuzione della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza
  • orario settimanale di lavoro: 36 ore con riduzione oraria a 35 ore per turni.

Il percorso formativo teorico prevede frequenza obbligatoria ad almeno il 70% del monte ore di ciascun modulo e si articola in una o più prove finali.

Modalità di partecipazione e bando

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere redatta in carta libera unicamente sull’apposito modello allegato al bando e presentati all’Unione di Comuni “Terre di Castelli” – Servizio Risorse Umane attraverso una delle seguenti modalità:

  • presentazione diretta allo Sportello 1 del Comune di Vignola
  • tramite posta elettronica certificata (Pec), esclusivamente con invio da un indirizzo di posta elettronica certificata, in formato pdf, all’indirizzo: unione@cert.unione.terredicastelli.mo.it indicando nell’oggetto della domanda: “Domanda CFL Agente”
  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per il giorno 3 novembre 2018. Per maggiori informazioni, consultare il bando del concorso Agenti di Polizia Locale Unione Terre di Castelli.

Inoltre ti consiglio:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, ecco per te il Kit Lavorare Sempre, garantito da Bianco Lavoro per qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati sulla nostra job board Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito)

CATEGORIES
TAGS
Share This