Concorso per operai, 15 assunzioni in Banca d’Italia

La Banca d’Italia cerca 15 operai per la produzione di banconote. Come partecipare al concorso entro il 29 marzo 2018

La Banca d’Italia ha indetto un concorso per l’assunzione di 15 operai che si occuperanno della produzione delle banconote. Le nuove risorse, inserite presso il Servizio Banconote a Roma, seguiranno un percorso di addestramento, che prevede formazione d’aula e affiancamento a personale più esperto, volto a favorire l’acquisizione delle competenze professionali necessarie per le attività da svolgere. Ecco i dettagli sui profili ricercati e come candidarsi al concorso per operai.


Concorso per operai

Banca d’Italia, profilo dell’ente

La Banca d’Italia è la banca centrale della Repubblica italiana ed è un ente regolato da norme nazionali ed europee. È parte integrante dell’Eurosistema, composto dalle banche centrali nazionali dell’area dell’euro e dalla Banca centrale europea.  Persegue finalità d’interesse generale nel settore monetario e finanziario, ovvero il mantenimento della stabilità dei prezzi, obiettivo principale dell’Eurosistema in conformità al Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea; la stabilità e l’efficienza del sistema finanziario, in attuazione del principio della tutela del risparmio sancito dalla Costituzione e gli altri compiti ad essa affidati dall’ordinamento nazionale. E’ una realtà che conta su circa 7 mila persone che lavorano in Italia e all’estero.

In Europa, la Banca d’Italia è l’autorità nazionale competente nell’ambito del Meccanismo di vigilanza unico (Single Supervisory Mechanism, SSM) sulle banche ed è autorità nazionale di risoluzione nell’ambito del Meccanismo di risoluzione unico (Single Resolution Mechanism, SRM) delle banche e delle società di intermediazione mobiliare.

Concorso per operai Banca d’Italia

Posti disponibili

Il bando riguarda l’assunzione di 15 operai:

  • 10 Operai di terza categoria junior – profilo tecnico operativo da utilizzare prevalentemente per le attività di conduzione degli apparati per la produzione delle banconote
  • 5 Operai di terza categoria junior – profilo tecnico operativo da utilizzare prevalentemente per le attività di manutenzione degli apparati per la produzione delle banconote

Requisiti

  • titolo di studio: Diploma quinquennale presso un istituto tecnico – settore Tecnologico, istituto professionale – settore Industria e artigianato, istituto tecnico industriale di previgente ordinamento, istituto professionale di previgente ordinamento (gli indirizzi specifici sono indicati nel bando)
  • età superiore ai 18 anni
  • cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea
  • idoneità fisica alle mansioni
  • godimento dei diritti civili e politici
  • non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere (cfr. art. 8)
  • avere una adeguata conoscenza della lingua italiana

Prove e materie d’esame

Le prove d’esame consistono in una prova scritta e in una prova orale che si svolgerannono a Roma, precedute da una eventuale prova preselettiva per titoli:

  • prova scritta: test di 80 domande a risposta multipla articolate in due sezioni. La prima è relativa all’accertamento delle conoscenze tecniche e si compone di 70 domande, la seconda relativa all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e si compone di 10 domande
  • prova orale: colloquio sugli argomenti previsti per il test e in una conversazione in lingua inglese

Materie d’esame

  • area conduzione impianti: chimica di base e tecnologie chimiche industriali; elementi di meccanica, macchine e processi industriali; tecnologia grafica, procedimenti e processi di stampa; misure e controlli di qualità su processi e prodotti industriali; normativa in materia di sicurezza sul lavoro, igiene del lavoro e tutela ambientale
  • area manutenzione: principi di elettronica ed elettrotecnica; sistemi di automazione industriale; interpretazione di disegni tecnici e schemi circuitali; metodi di misura e strumentazione di base; normativa in materia di sicurezza sul lavoro, igiene del lavoro e tutela ambientale

Modalità di partecipazione a bando

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro le ore 16:00 del giorno 29 marzo 2018, esclusivamente tramite l’applicazione disponibile sul sito internet della Banca d’Italia. A questo link potete consultare il bando di concorso per operai.

Inoltre ti consiglio:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, ecco per te il Kit Lavorare Sempre, garantito da Bianco Lavoro per qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati sulla nostra job board Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito)



CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS