Concorso Ministero dei Trasporti per funzionari comunicazione

Concorso Ministero dei Trasporti per funzionari comunicazione: informazioni su profilo, requisiti, processo di selezione e modalità di partecipazione.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha indetto un concorso per la selezione di due Funzionari della comunicazione esperti in materia di informazione e comunicazione istituzionale. Le risorse verranno inquadrate nella fascia economica iniziale F1 e assunte con contratto a tempo determinato della durata di due anni, rinnovabile per una sola volta presso la Struttura tecnica di missione per l’indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l’Alta sorveglianza. Questa ha il fine di promuovere e sviluppare la rete infrastrutturale del Paese, svolgendo compiti di indirizzo e pianificazione strategica, impulso, analisi, studio, ricerca, progettazione, supporto e alta consulenza nelle materie istituzionalmente affidate al Ministero delle Infrastrutture e trasporti. Ecco tutte le informazioni su profilo, requisiti, processo di selezione e modalità di partecipazione al bando.

funzionari comunicazione

Funzionari comunicazione: profilo, mansioni e requisiti

L’attività che i soggetti individuati dovranno svolgere attiene l’informazione e comunicazione istituzionale con riguardo alle competenze e alle funzioni che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti espleta mediante la Struttura Tecnica di Missione per l’indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l’Alta sorveglianza.

Il candidato, nello specifico, deve essere in grado di svolgere le seguenti attività:

  • rielaborare dossier, testi e informazioni, ai fini della redazione di schede e attività di comunicazione;
  • realizzare presentazioni sulle tematiche trattate dalla Struttura tecnica di missione per l’indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l’Alta sorveglianza /Ministero/Ministro gestione di interazioni con gli utenti social;
  • produrre materiali comunicativi e conoscere l’uso dei social media, svolgendo le attività di web editing.

Requisiti:

  • titolo di studio: diploma di laurea in scienze della comunicazione, diploma di laurea in relazioni pubbliche e altre lauree con indirizzi assimilabili, ovvero, per i laureati in discipline diverse, del titolo di specializzazione o di perfezionamento post-laurea o di altri titoli post-universitari rilasciati in comunicazione o relazioni pubbliche e materie assimilate da università ed istituti universitari pubblici e privati, ovvero di master in comunicazione conseguito presso la Scuola superiore della pubblica amministrazione e, se di durata almeno equivalente, presso il Formez, la Scuola superiore della pubblica amministrazione locale e altre scuole pubbliche nonché presso strutture private aventi i requisiti di cui all’allegato B del D.P.R. 21 settembre 2001 n. 422.
  • esperienza di almeno tre anni presso Uffici di Comunicazione di pubbliche amministrazioni e altri organismi di diritto pubblico
  • ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta

Procedura selettiva

La Commissione individuerà i candidati vincitori sulla base dei titoli indicati nel curriculum vitae e di un successivo colloquio suddiviso in due parti. La prima parte del colloquio verterà sulla verifica del possesso del requisito della ottima conoscenza della lingua inglese mentre la seconda parte sarà diretta alla valutazione delle capacità professionali con riferimento anche alle esperienze professionali e all’accertamento delle capacità con riferimento all’incarico da svolgere.

Modalità di partecipazione e bando

La domanda di partecipazione alle selezioni deve essere compilata utilizzando il modello prestampato allegato al bando. Insieme ad essa, va allegato una copia fotostatica del documento d’identità ed il curriculum vitae redatto in formato europeo. Tutta la documentazione deve essere presentata esclusivamente per via telematica attraverso posta elettronica certificata (PEC) nominativa, all’indirizzo: comunicazione.stm@pec.mit.gov.it, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 6 luglio 2017. Per maggiori informazioni, invitiamo gli interessati a consultare il bando di concorso Ministero dei Trasporti per l’assunzione di due funzionari comunicazione.



 

CATEGORIES
TAGS