Concorso di grafica dalla Fondazione Arena di Verona

La Fondazione Arena di Verona, in collaborazione Creathead, ha lanciato un interessante contest creativo che punta a sollecitare giovani artisti creativi nella ideazione di un naming e di un logo del futuro sito che sarà dedicato ai ragazzi under 30. Cerchiamo allora di comprendere nel dettaglio le principali caratteristiche di questo bando, e le modalità di partecipazione.

Scopo del bando

Per comprendere al meglio lo scopo del bando e, pertanto, poter canalizzare nel migliore dei modi i propri sforzi creativi, è bene ricordare come tra i suoi obiettivi la Fondazione Arena di Verona abbia anche quello di divulgare la conoscenza della musica sinfonica e dell’opera lirica, proponendo un’offerta artistica sempre più innovativa ed aperta a nuovi pubblici.

“Il ruolo educativo assunto, quindi, verso le nuove generazioni ha portato alla programmazione di un vero e proprio calendario di attività rivolto specificatamente ai ragazzi sotto i 30 anni, unitamente a promozioni commerciali a loro dedicate” – ricorda in particolar modo la Fondazione, annunciando quindi il prossimo step sul quale si fonda il bando: “Per meglio comunicare queste iniziative rivolte al pubblico Under 30 la Fondazione Arena è in fase di progettazione di un nuovo sito web e lancia un contest per chiedere ai creativi della Community di ideare un naming e un logo che potranno identificare il nuovo portale”.

Di particolare importanza è altresì comprendere quale sia il senso del progetto. “Il messaggio che la Fondazione vuole trasmettere e diffondere con questo progetto è che la musica lirica e sinfonica è accessibile a tutti, ma proprio a tutti. Andare a Teatro e soprattutto all’Arena di Verona può essere cool, divertente e adatto ad ogni persona… anche ai più giovani!” – dichiara la Fondazione sul sito web del contest – “Il portale sarà giovane e appetibile per le nuove generazioni e avrà come obiettivo la presentazione delle attività dedicate alle scuole ed ai ragazzi con meno di 30 anni, ed le promozioni rivolte agli under 30 per venire al Teatro Filarmonico e all’Arena di Verona. Il naming dovrà contenere la parola “Arena” e, insieme al logo, dovrà rappresentare il leitmotiv del futuro portale, precedentemente illustrato. Il logo dovrà essere fortemente riconoscibile, fresco, giovane e indipendente rispetto all’immagine istituzionale della Fondazione”.

A chi si rivolge il portale

Il portale si rivolge quindi ad un target di giovani under 30, con l’obiettivo di avvicinare al mondo della musica lirica e sinfonica i giovani, i ragazzi in età scolare e tutti coloro i quali hanno meno di 30 anni, presentando gli elementi in un tono particolarmente accessibile a chiunque.

Come partecipare

Partecipare è semplice. Una volta ottenute tutte le informazioni necessarie attraverso la pagina ufficiale del bando (qui disponibile), bisognerà caricare i lavori “nell’apposita Area Riservata nel sito della community Creathead. Le proposte di logo dovranno essere presentate in formato JPEG. Il tutto dovrà essere corredato preferibilmente da una presentazione che descriva l’idea ed il suo sviluppo, nonché le riflessioni che ne sono state stimolo e causa. Successivamente saranno richiesti, esclusivamente all’ideatore della proposta selezionata, i file definitivi in alta risoluzione o vettoriali, sempre su livelli”.

Come verrà scelto il vincitore

Creathead rende noto che la scelta dell’elaborato sarà effettuata esclusivamente dal cliente che ha commissionato il lavoro (la Fondazione Arena di Verona).

 

Scadenza  e premi

Il termine ultimo per poter presentare i lavori è fissato nell’11 maggio 2014 e, pertanto, i lavori dovranno pervenire entro e non oltre tale data. L’ideatore della proposta selezionata verrà premiato con un compenso pari a 2.000 euro.

 

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)