Concorso collaboratori amministrativi Monza

Collaboratori amministrativi: concorso per assunzioni a tempo determinato a Monza

Nuovi posti di lavoro per personale amministrativo in Lombardia. Il Comune di Monza ha indetto un concorso pubblico, per esami, per la formazione di una graduatoria da cui attingere per l’affidamento di incarichi a termine di collaboratore amministrativo (categoria giuridica B3). Vediamo nel dettaglio il profilo ricercato, il titolo di studio richiesto, le prove d’esame previste e come presentare domanda per partecipare al concorso collaboratori amministrativi Monza.


collaboratori amministrativi

image by Bacho

Concorso collaboratori amministrativi Monza: profilo, requisiti, esami e domande

Il collaboratore amministrativo svolge funzioni amministrative di media complessità, come ad esempio la predisposizione, nell’ambito delle istruzioni impartite, di atti, provvedimenti e documenti utilizzando anche software grafico, fogli elettronici e strumenti di videoscrittura, con l’eventuale applicazione di schemi anche non predeterminati. Può esercitare le funzioni dell’esecutore amministrativo laddove le stesse siano caratterizzate da un più elevato grado di complessità, anche in merito ad eventuali contenuti e relazioni ad esse correlati, e può essere adibito ad attività di sportello, a diretto contatto con l’utenza. Le conoscenze richieste sono di tipo amministrativo a carattere generale, oltre ad una buona conoscenza dei principali software informatici di gestione d’ufficio.

Per l’ammissione al concorso è necessario essere in possesso di almeno uno fra i seguenti titoli di studio:

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado (maturità) rilasciato da Istituti riconosciuti a norma dell’ordinamento scolastico dello Stato italiano
  • Diploma di qualifica professionale conseguito al termine di corsi triennali presso Istituti Professionali di Stato o scuole legalmente riconosciute a norma dell’ordinamento vigente

Prove d’esame: le prove d’esame consisteranno in un test a risposta multipla chiusa e in una prova orale sulle seguenti materie:

  • nozioni di ordinamento amministrativo e finanziario contabile delle autonomie locali con particolare riferimento ai comuni (Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267)
  • nozioni in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi (Legge 7 agosto 1990, n. 241, e regolamenti applicativi)
  • nozioni in materia di documentazione amministrativa (DPR 28 dicembre 2000, n. 445)
  • elementi in materia di “Regolamento recante Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165”, approvato con Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62
  • gli atti amministrativi degli Enti Locali e le loro fasi procedimentali

Presentazione domande: l’unica modalità di presentazione della domanda di ammissione al concorso è l’iscrizione on-line, alla sezione “Comune – lavora con noi – Concorsi pubblici”. La data di scadenza è fissata per il giorno 5 maggio 2016. Per maggiori dettagli, consultare il bando del concorso collaboratori amministrativi Monza.



CATEGORIES
Share This

COMMENTS