Concorso bibliotecari Roma

Ales cerca 5 addetti alla biblioteca/archivio a Roma. Ecco i requisiti richiesti e come candidarsi entro il 15 maggio 2016.

Nuove opportunità di lavoro per bibliotecari a Roma con Ales. La società in house del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) ha infatti indetto una selezione pubblica per l’assunzione di 5 addetti alla biblioteca/archivio a Roma, con contratto di lavoro a tempo determinato. Vediamo insieme quali sono i requisiti di ammissione e come fare per candidarsi al concorso bibliotecari Roma con Ales.


Concorso Bibliotecari Roma: profilo, requisiti e come candidarsi

concorso bibliotecari

image by connel

In Ales, l’addetto alla biblioteca/archivio, grazie alla conoscenza della logistica e dell’organizzazione della struttura in cui opera, si occupa delle seguenti attività: effettua prevalentemente il prelievo, il trasporto e la ricollocazione di libri e documenti; sigla libri e cartelle; effettua la condizionatura e la movimentazione dei libri e documenti; collabora, inoltre, ad attività di tipo logistico, quali allestimento sale, approvvigionamento materiali, accoglie, registra e sorveglia gli utenti, riordina libri e documenti.

Per candidarsi al ruolo, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti e competenze specifiche:

  • Diploma di scuola superiore
  • Esperienza lavorativa di almeno 12 mesi anche non consecutivi in ruoli analoghi al profilo professionale con qualsiasi tipologia di contratto di lavoro maturata all’interno di Biblioteche o istituti Archivistici (non sono considerati idonei gli stage, i tirocini, volontariato, servizio civile, formazione all’interno di percorsi scolastici o post scolastici).
  • Essere in grado di effettuare la movimentazione dei volumi e fascicoli all’interno di biblioteche e archivi
  • Essere in grado di gestire gli spazi della biblioteca e dell’archivio
  • Essere in grado di erogare il servizio di informazione e consulenza bibliografica
  • Esami: la selezione dei candidati avverrà tramite un test tecnico a risposta multipla, seguito da un colloquio conoscitivo tecnico-motivazionale.

Come candidarsi: per candidarsi, compilare il form on line inserendo i propri dati e cv entro il 15 maggio 2016. Per tutti i dettagli, invitiamo gli interessati a consultare il bando di concorso bibliotecari Roma in Ales.



CATEGORIES
Share This

COMMENTS