Concorso BEST: borse di studio per la Silicon Valley

Un’importante opportunità per ricercatori e laureati è offerta dall’incubatore Universitario Fiorentino, che con il supporto di Invitalia, l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, ha presentato il bando 2014/2015 del BEST Program – Business Exchange and Student Training per assegnare Borse di studio all’estero. Compatibilmente con il numero di donazioni, il Programma BEST per l’Anno Accademico 2014/2015 prevede l’assegnazione di minimo 3 borse di studio per la frequenza di un programma universitario di 6 mesi presso la Santa Clara University in California che comprende anche un periodo di stage presso un’impresa della Silicon Valley. Il Programma BEST si avvale dell’esperienza e competenza della Commissione Fulbright che gestirà il concorso in tutte le sue fasi fino alla selezione dei borsisti.


Borsa di Studio

La borsa di studio include: copertura delle tasse universitarie e del costo di un corso in Business English; alloggio; stipendio mensile; assicurazione medica; altri costi di programma e spese; programma di orientamento in Italia prima della partenza e all’arrivo negli Stati Uniti; rimborso forfettario per le spese di viaggio andata e ritorno per gli USA. I corsi previsti si svolgeranno da agosto-settembre 2014 a febbraio-marzo 2015. I partecipanti, durante il loro soggiorno oltre a frequentare corsi intensivi di Entrepreneurship e Management effettueranno un internship presso una delle società americane operanti nella Silicon Valley. Al rientro in Italia, sarà disponibile un programma di affiancamento con attività finalizzate all’ulteriore sviluppo della business idea dei borsisti.

Domanda di Partecipazione

Per partecipare al Programma, i candidati devono compilare i quattro moduli, uno in italiano (dati personali) e tre in inglese (Entrepreneurial Project, Specific Evidence e Personal Statement), dell’Application BEST 204-2015 e inviarli agli indirizzi di posta elettronica indicati nel bando entro e non oltre il giorno 18 aprile 2014.

Requisiti per poter proporre la propria candidatura: essere cittadini italiani di età massima 35 anni in possesso di Laurea Triennale o Laurea Vecchio Ordinamento o Laurea Magistrale (LM) o Dottorato di ricerca (DR) oppure frequentanti un Dottorato di Ricerca. I borsisti dovranno inoltre dimostrare un’ottima conoscenza della lingua inglese comprovata preferibilmente dal superamento del TOEFL (Test of English as a Foreign Language). Non sono ammessi al concorso i candidati in possesso di una doppia cittadinanza italiana e statunitense e i residenti negli Stati Uniti con visto J-1 durante l’anno precedente alla presentazione della domanda.

Il processo di selezione prevede due fasi:

  • esame dei titoli e dei progetti dei candidati da parte del Comitato di Selezione e formulazione dell’elenco dei candidati da convocare all’intervista;
  • intervista in inglese durante la quale il candidato dovrà illustrare il proprio progetto e le motivazioni per effettuare il proprio programma negli Stati Uniti. I candidati selezionati per il colloqui dovranno far pervenire anticipatamente vie email alla Commissione una presentazione in Power Point del progetto imprenditoriale in lingua inglese. Data e sede delle interviste verranno rese note successivamente alla data di scadenza del concorso. A fine interviste, verrà elaborata la graduatoria finale.

Il BEST Program, durante i suoi sette anni di attività, ha erogato 51 borse di studio che hanno consentito agli alunni partecipanti di creare 25 start-up innovative in Italia. Se volete proporre le vostre idee, trovate tutte le informazioni all’interno del Bando.

Inoltre ti consiglio:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, ecco per te il Kit Lavorare Sempre, garantito da Bianco Lavoro per qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati sulla nostra job board Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito)




CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS