Concorso allievi restauratori ICRCPAL Roma

Selezione per l’ammissione di 5 allievi presso la Scuola di Alta Formazione dell'Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario di Roma.

E’ stato aperto il bando di concorso per l’ammissione di cinque allievi al settimo ciclo del corso quinquennale della Scuola di Alta Formazione dell’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario di Roma, relativo all’anno accademico 2016/2017. I posti disponibili sono per il percorso formativo professionalizzante “materiale librario e archivistico, manufatti cartacei e pergamenacei, materiale fotografico, cinematografico e digitale”. Il percorso di studio, è da considerarsi abilitante alla professione di restauratore di beni culturali, un titolo di studio equiparato al diploma di laurea magistrale. Vediamo quali sono i requisiti di ammissione e come partecipare al concorso allievi restauratori ICRCPAL Roma.


Concorso allievi restauratori ICRCPAL Roma: requisiti di ammissione

Per l’ammissione al concorso sono richiesti i seguenti requisiti: # diploma quinquennale (o quadriennale più anno  integrativo) di istruzione secondaria superiore; è consentita  l’iscrizione con riserva per i candidati che conseguano il diploma prima della data d’inizio della prova finale

# cittadinanza italiana o di altro Stato dell’Unione  europea (sono ammessi, alle stesse condizioni, anche cittadini di Stati non appartenenti all’Unione europea, purché dimostrino il possesso di un titolo di studio equipollente a quello richiesto)

# idoneità fisica alle attività che il percorso formativo professionalizzante comporta trattandosi di formazione per la maggior parte di tipo laboratoriale, svolta sia presso i  Laboratori  interni all’Istituto, sia in tirocini esterni e cantieri di lavoro a supporto di attività di pronto intervento e di emergenza

# non aver riportato condanne penali

Modalità di partecipazione e bando

Le domande di ammissione, redatte su carta libera secondo lo schema allegato al bando, devono essere presentate entro il 4 luglio 2016 tramite raccomandata con avviso di ricevimento oppure consegna a mano presso la segreteria della Scuola dell’ICRCPAL. Invece, per i candidati cittadini di Stati non appartenenti all’Unione europea residenti all’estero, la domanda dovrà pervenire all’Istituto esclusivamente tramite la Rappresentanza diplomatica o consolare italiana competente per territorio. Per maggiori informazioni, consultare il bando di concorso allievi restauratori ICRCPAL Roma pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 3 giugno 2016.



CATEGORIES
Share This

COMMENTS