Concorso 750 volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP 1) nell’Aeronautica Militare

È indetto un concorso pubblico per il reclutamento di 750 volontari in Ferma Prefissata di un anno nell’Aeronautica Militare (VFP 1).


Il bando è disponibile sulla Gazzetta Ufficiale n° 83 del 10 ottobre 2013 con scadenza il 29 novembre 2013.

La domanda di partecipazione potrà essere presentata a partire dal 31 ottobre 2013, per i nati dal 29 novembre 1988 al 31 maggio 1996 (estremi compresi).

Il reclutamento dei volontari è previsto in un unico blocco ma in due distinti incorporamenti:

 

  1. Per quanto concerne i posti destinati al primo incorporamento, l’inizio è previsto per il mese di giugno 2014 e accoglierà i volontari dal 1° al 375° classificato nella graduatoria di merito.

  1. Per quanto riguarda il secondo incorporamento, quest’ultimo interesserà tutti i volontari classificati dal 376° al 750° posto e inizierà nel mese di settembre 2014.

Il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani, sia di sesso femminile che maschile.

Il 10% dei posti disponibili è riservato alle categorie previste dall’articolo 702 del d.l. del 15 marzo 2010, n.66.

Requisiti per partecipare. I requisiti necessari per la partecipazione al concorso sono: a) aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato il compimento del 25° anno d’età e se minorenni avere il consenso dei genitori; b) essere cittadino italiano; c) avere i seguenti requisiti fisici previsti: statura minima di 1,65m e per i candidati di sesso maschile, statura minima di 1,61m per le candidate di sesso femminile; d) avere il godimento dei diritti civili e politici; e) non avere l’interdizione dai pubblici uffici; f) non aver dichiarato l’obiezione di coscienza; g) non aver avuto condanne penali o carichi pendenti; h) possedere il titolo di studio idoneo; i) dimostrare idoneità psico-fisica e attitudinale al servizio militare; l) risultare negativo ai test per l’abuso di alcool e di sostanze stupefacenti nonché psicotrope.

Come inoltrare la domanda di partecipazione. Tutta la procedura di partecipazione verrà gestita attraverso il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, al sito www.difesa.it e il sito www.persomil.sgd.difesa.it. Non è prevista alcuna altra modalità di invio delle domande.

Attraverso la procedura informatica sarà possibile inviare la propria domanda di partecipazione nonché ricevere gli aggiornamenti e monitorare tutte le fasi del concorso.

Per ottenere le credenziali d’accesso bisognerà aver premura di fornire: a) indirizzo e-mail, utenza telefonica intestata, estremi di documento di riconoscimento valido; oppure b) carta d’identità elettronica, carta Nazionale dei Servizi, tessera di riconoscimento elettronica; oppure c) smart card e credenziali di firma digitale.

La fase di selezione prevede, oltre all’accertamento di tutti i requisiti richiesti, anche una prova scritta e test psico-attitudinali, atti a valutare le capacità intellettive e di ragionamento.

Inoltre ti consiglio:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, ecco per te il Kit Lavorare Sempre, garantito da Bianco Lavoro per qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati sulla nostra job board Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito)




CATEGORIES
Share This

COMMENTS