Concorso 40 posti per il 13° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP)

 

Sulla Gazzetta Ufficiale n° 41 del 24 maggio 2013, è indetto un concorso per l'ammissione di quaranta giovani al 13° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata per il conseguimento della nomina a Ufficiale in Ferma Prefissata della Marina Militare, ausiliare del ruolo normale e del ruolo speciale del Corpo delle Capitanerie di porto.


Per quanto concerne i trenta posti destinati agli ausiliari del ruolo normale, nove sono riservati ai diplomati presso le Scuole Militari e ai figli di militari deceduti in servizio.

Per quanto riguarda i restanti 10 posti destinati agli ausiliari del ruolo speciale, tre sono riservati alle medesime categorie di cui sopra.

Il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani, sia di sesso femminile che di sesso maschile.

Requisiti per partecipare. I requisiti necessari per la partecipazione al concorso sono: a) aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato il compimento del 38° anno d'età; b) essere cittadino italiano; c) avere i seguenti requisiti fisici previsti: statura minima di 1,65m e massima di 1,95m per i candidati di sesso maschile, statura minima di 1,61m e massima di 1,95m per le candidate di sesso femminile; d) avere il godimento dei diritti civili e politici; e) non avere l'interdizione dai pubblici uffici; f) non aver dichiarato l'obiezione di coscienza; g) non aver avuto condanne penali o carichi pendenti; f) possedere il titolo di studio idoneo; h) dimostrare idoneità psico-fisica e attitudinale al servizio militare.

 

Come inoltrare la domanda di partecipazione. Tutta la procedura di partecipazione verrà gestita attraverso il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, al sito www.difesa.it e il sito www.persomil.sgd.difesa.it.

Attraverso tale procedura informatica sarà possibile inviare la propria domanda di partecipazione nonché ricevere gli aggiornamenti e monitorare tutte le fasi del concorso.

Per ottenere le credenziali d'accesso bisognerà aver premura di fornire: a) indirizzo e-mail, utenza telefonica intestata, estremi di documento di riconoscimento valido; oppure b) carta d'identità elettronica, carta Nazionale dei Servizi, tessera di riconoscimento elettronica; oppure c) smart card e credenziali di firma digitale.

Le domande vanno presentate entro il 24 giugno 2013.

La fase di selezione prevede, oltre all'accertamento di tutti i requisiti richiesti, anche una prova scritta di cento quesiti a risposta multipla, atti a valutare le capacità intellettive e di ragionamento.

 



CATEGORIES
Share This

COMMENTS