Concorsi Tenenti Aeronautica Militare

Concorsi per 11 Tenenti dell'Aeronautica Militare

Nuovi concorsi nel settore Militare. Il Ministero della Difesa ha infatti indetto tre concorsi pubblici, per titoli ed esami, per la nomina di 11 Tenenti in servizio permanente  nei ruoli normali dell’Aeronautica Militare. Nello specifico, ecco i ruoli ricercati: 6 Tenenti nel ruolo normale del Corpo Sanitario Aeronautico e 5 Tenenti  nel ruolo normale del Corpo del Genio Aeronautico (tre nella categoria fisica e due nella categoria chimica). Vediamo quali sono i requisiti richiesti e come partecipare ai concorsi Tenenti Aeronautica Militare.


Concorsi-Tenenti-Aeronautica

image by Mehdi Photos

Concorsi Tenenti Aeronautica Militare: requisiti di ammissione

Ai concorsi possono partecipare tutti i cittadini italiani che:

  1. non hanno superato il giorno del compimento del: 40° anno di età, se Ufficiali in ferma  prefissata dell’Esercito, della Marina Militare o dell’Aeronautica Militare che hanno completato un anno di servizio o se Ufficiali inferiori  delle Forze di completamento delle stesse Forze Armate; 34° anno di età, se Ufficiali in ferma prefissata dell’Arma dei Carabinieri che hanno completato un anno di servizio o se Ufficiali inferiori delle Forze  di  completamento della stessa Arma; 32° anno di età se non appartenenti alle predette categorie;
  2. non sono stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una  Pubblica Amministrazione; non sono stati condannati per delitti non colposi; non sono stati sottoposti a misure di prevenzione; non  hanno  tenuto  comportamenti  nei   confronti   delle istituzioni  democratiche che non danno sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato; non sono stati  dichiarati obiettori di coscienza
  3. sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: per il concorso relativo al Corpo Sanitario Aeronautico: LM-41 (classe delle lauree magistrali in  medicina  e  chirurgia)e possesso  dell’abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo; per il concorso relativo al Corpo del Genio Aeronautico: categoria fisica: LM-17 (classe delle lauree magistrali in fisica), LM-18 (classe delle lauree magistrali in informatica), LM-40 (classe delle lauree magistrali in matematica), LM-44  (classe delle lauree magistrali    in modellistica matematico-fisica per l’ingegneria), LM-58 (classe delle lauree magistrali in scienze dell’universo), LM-66 (classe delle lauree magistrali in sicurezza informatica), LM-72 (classe delle lauree magistrali in scienze e tecnologie della navigazione), LM-91 (classe delle lauree magistrali in tecniche e metodi per la società dell’informazione); categoria chimica: LM-54 (classe delle lauree magistrali in scienze chimiche) e LM-71 (classe delle lauree magistrali in  scienze e tecnologie della chimica industriale).

 Concorsi Tenenti Aeronautica Militare: domanda di partecipazione

La procedura concorsuale viene gestita tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero  della Difesa. È necessario quindi registrarsi e, una volta ricevute le credenziali di accesso, è possibile inviare la propria candidatura. La scadenza per l’invio della domanda è fissata per il 19 novembre 2015. Tutte le informazioni sono disponibili nei bandi concorsi Tenenti Aeronautica Militare.



CATEGORIES
Share This

COMMENTS