Concorsi per 278 giovani: Scuole Militari Esercito, Navale e Aeronautica 2014/2015

Per l’anno scolastico 2014-2015 sono stati indetti i seguenti concorsi, per esami, per l’ammissione di complessivi 278 giovani ai licei annessi alle Scuole Militari dell’Esercito, alla Scuola Navale Militare e alla Scuola Militare Aeronautica. I posti sono così suddivisi: 160 per l’ammissione alle Scuole Militari dell’Esercito; 68 per l’ammissione alla Scuola Navale Militare “Francesco Morosini”; 50 posti per l’ammissione alla Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”. Le domande di partecipazione devono essere presentate, attraverso il portale web del Ministero della Difesa, entro il 22 aprile 2014.


Requisiti

Ai concorsi possono partecipare i cittadini italiani di entrambi i sessi che: sono nati tra il 1° gennaio 1998 e il 31 dicembre 1999, estremi compresi; sono in possesso dell’idoneità all’ammissione al 1° liceo classico ovvero al 3° liceo scientifico o sono in grado di conseguire la predetta idoneità al termine dell’anno scolastico 2013-2014; non sono incorsi nel divieto di frequenza della stessa classe per due anni, di cui all’art. 15 del regio decreto 4 maggio 1925, n. 653 e successive modificazioni; hanno sempre tenuto regolare condotta morale e civile e non sono stati espulsi da Istituti di educazione o di istruzione dello Stato; sono riconosciuti in possesso dell’idoneità quali Allievi delle Scuole Militari.

Posti per Forza Armata, sede e ordine di studi

Scuole Militari dell’Esercito:

“Nunziatella” di Napoli: 1° liceo classico: posti 32;  3° liceo scientifico: posti 48.

 “Teulie” di Milano: 1° liceo classico: posti 22; 3° liceo scientifico: posti 58.

Scuola Navale Militare “Francesco Morosini”: 1° liceo classico: posti 18; 3° liceo scientifico: posti 50.

Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”: 1° liceo classico: posti 22 ; 3° liceo scientifico: posti 28

Prove d’esame

Nell’ambito di ciascun concorso è previsto lo svolgimento delle seguenti prove e accertamenti: prova preliminare, consistente nella somministrazione di un questionario contenente test intellettivi di tipo logico-deduttivo volti a esplorare le capacità intellettive e di ragionamento; accertamenti sanitari accertamenti attitudinali; prove di educazione fisica e una prova di cultura generale.

Tutte le informazione sono contenute in un unico Bando di concorso.



 

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS