Conciliare lavoro e famiglia: missione impossibile?

E' davvero impossibile conciliare lavoro e famiglia? Cause ed effetti di un cattivo bilanciamento tra vita lavorativa e vita privata.

conciliare-lavoro-e-famiglia

Un buon bilanciamento tra lavoro e famiglia, non è un vantaggio solo per il lavoratore.  Conciliare lavoro e famiglia infatti, aiutare i lavoratori a vivere meglio e, su larga scala, permette anche il raggiungimento di altri obiettivi importanti, come lo sviluppo dell’occupazione (soprattutto di giovani e anziani) e la riduzione delle disparità di genere tra lavoratori. Cerchiamo di capirne di più.


Cause di un cattivo bilanciamento famiglia-lavoro

In Europa un lavoratore su cinque si dichiara insoddisfatto del proprio equlibrio famiglia-lavoro. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le principali cause dell’insoddisfazione dei lavoratori che devono fronteggiare impegni sia familiari che lavorativi:
Molte ore di lavoro (in Europa il 12% dei lavoratori è impegnato nella propria professione più di 48 ore a settimana);
Orari di lavoro flessibili e imprevedibili dettati da esigenze aziendali;
Orari di lavoro che rendono difficile passare del tempo con i propri cari;
Fatica e stress dovuti alla cura dei propri familiari (soprattutto bambini e anziani) che si sommano a quelli che comporta il proprio lavoro;
Imprevisti dovuti alla cura dei propri familiari.

Effetti di un cattivo bilanciamento famiglia-lavoro

E gli effetti? Quali sono gli effetti di questo disagio?
Problemi salute dovuti a stress, affaticamento, ansia, depressione e mancanza di esercizio fisico;
Cattive prestazioni lavorative dovute ad assenteismo o riduzione delle ore di lavoro;
Scarsa qualità delle cure di anziani e bambini dovuta alle ridotte energie dei lavoratori.
Inoltre alcuni lavoratori, per evitare queste spiacevoli conseguenze, possono decidere di non avere figli o di averne meno di quanti vorrebbero. Oppure di lavorare meno, in una mansione meno qualificata o addirittura di abbandonare il proprio posto nella forza lavoro. Quest’ultimo aspetto non penalizza solo i lavoratori stessi, ma anche le aziende, infine costrette a rinunciare ad una valida risorsa.

Conciliare lavoro e famiglia: il ruolo delle donne

Gli effetti di un cattivo bilanciamento lavoro-famiglia pesano soprattutto le donne, che all’interno della famiglia hanno spesso il ruolo più impegnativo. Questo porta proprio le lavoratrici a rinunciare alla carriera, soprattutto durante i primi anni di vita dei figli, quando i bambini richiedono più attenzioni. Inoltre, per chi decide di continuare a lavorare, gli impegni della vita familiare rendono non solo più difficile per le donne fare carriera, ma riducono anche la sicurezza del loro posto di lavoro, soprattutto durante questi anni di recessione. Un difficile rapporto famiglia-lavoro è quindi indirettamente causa di maggiori difficoltà professionali per le donne.

Conciliare lavoro e famiglia: possibili soluzioni

Vi sono due livelli su cui agire per risolvere questa problematica. Il primo è quello normativo, che spetta alla politica. Il secondo riguarda l’organizzazione del lavoro. E proprio di quest’ultimo ci occupiamo, elencando due possibili soluzioni:
Flessibilità nell’orario di lavoro. L’ideale è che un lavoratore possa chiedere di passare momentaneamente all’orario part-time per rispondere meglio alle proprie esigenze familiari. Ancora più utile sarebbe poter “modellare” la propria giornata lavorativa per incastrare i propri orari di lavoro con quelli dei familiari.
Flessibilità sul luogo di lavoro. Molti lavoratori svolgono la maggior parte – se non tutte – le proprie mansioni attraverso l’utilizzo di un computer. Questo potrebbe agevolarli nel richiedere di lavorare da casa, così da essere presenti nella propria abitazione in caso di necessità. D’altra parte il telelavoro ha anche alcuni svantaggi legati ai guadagni.

 

Agostino Bertolin

Inoltre ti consiglio:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, ecco per te il Kit Lavorare Sempre, garantito da Bianco Lavoro per qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati sulla nostra job board Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito)




CATEGORIES
Share This

COMMENTS