Come trovare lavoro in Svizzera

Ecco qualche consiglio e link utile utile per poter trovare lavoro in Svizzera.

lavoro in svizzera

Sono tantissimi gli italiani che ogni anno cercano di trovare un lavoro in Svizzera, andando a cogliere tutte le opportunità che vengono riservate da questo vicino Paese. Ma quali sono i documenti che è necessario ottenere per trovare un lavoro in Svizzera e trasferirsi in tale nazione? Quali lingue è indispensabile conoscere? E quanto si può guadagnare in Svizzera? E, ancora, da dove iniziare la ricerca di un posto di lavoro nel territorio dei cantoni? Rispondiamo a queste (e ad altre) domande, con un po’ di ordine.


Trovare lavoro in Svizzera: documenti

Passaporto e carta di identità sono gli unici documenti necessari per poter entrare in Svizzera, qualora il vostro soggiorno sia di breve durata (meno di 3 mesi). Ne consegue che niente vieta di entrare nel Paese e ricercare un posto di lavoro in questo periodo di tempo, scaduto il quale sarà necessario richiedere un apposito permesso di soggiorno di breve durata, della validità di altri tre mesi (nei quali ci si impegna formalmente a trovare un posto di lavoro). È possibile prolungare ulteriormente la durata del permesso di soggiorno per un massimo di un anno.

Se finalmente siamo riusciti a trovare un posto di lavoro, acquisiamo altresì il diritto di soggiornare e svolgere un’attività lucrativa. Il permesso sarà valido per la durata del contratto lavorativo o, nell’ipotesi in cui il contratto sia a tempo indeterminato, per cinque anni. Dopo i cinque anni di domicilio costante e regolare, si può ottenere un permesso di domicilio di durata illimitata (ma con controlli ogni cinque anni). È infine possibile richiedere un permesso per frontalieri, che prevede che almeno una volta alla settimana si ritorni nel luogo di domicilio all’estero.

Lingue e costo della vita

Stabilito quanto sopra, è bene ricordare che in Svizzera si può vivere serenamente anche senza conoscere l’inglese. Le lingue ufficiali sono infatti l’italiano, il francese e il tedesco, suddivise tra i 26 cantoni di cui si compone lo stato federale. Il reddito pro capite svizzero è di circa 80 mila dollari. Un reddito medio che rende la Svizzera uno dei Paesi economicamente più prosperi in tutto il mondo. Al livello di benessere economico è altresì accompagnato un ottimo livello di qualità della vita.

Ne consegue che le professioni sono retribuite in Svizzera in maniera notevolmente più elevata che altrove. Basti considerare, ad esempio, che un insegnante guadagna circa 4 mila euro, e un medico circa 6 mila euro. Ad ogni modo, è altresì bene considerare che li costo della vita è molto più alto che da noi, rendendosi comunque men che proporzionale del differenziale di reddito

Come trovare lavoro in Svizzera

Per trovare lavoro in Svizzera si può cominciare da una delle fonti ufficiali più importanti, Area Lavoro, il portale dell’autorità federale del lavoro. Per quanto concerne invece i siti internet di annunci più diffusi in Svizzera, una miniera di occasioni è Job Room, mentre è altrettanto valido Indeed. E, naturalmente, il nostro Bianco Lavoro!



CATEGORIES
Share This

COMMENTS