Come scrivere un’offerta di lavoro efficace, VIDEO

In questa video guida vi parleremo di come scrivere un’offerta di lavoro efficace in cinque punti chiave e i motivi per cui è importante farlo.

In questo video vengono approfonditi i 5 punti chiave per scrivere e pubblicare un’offerta di lavoro efficace, a partire dal titolo, per passare alla descrizione dell’azienda, fino a dove è meglio pubblicarla. Oltre al come, vediamo anche 3 motivi per cui è importante pubblicare offerte di lavoro ben fatte.


Come scrivere e pubblicare un’offerta di lavoro efficace

Nel momento in cui si sta cercando personale per conto di clienti oppure per la nostra azienda, sappiamo che uno step importante è quello di pubblicare un’offerta di lavoro che risulti efficace. Due sono gli aspetti importanti che è necessario considerare. Vediamoli

Come scrivere un’offerta di lavoro che funzioni

Andiamo a vedere nel dettaglio i 5 punti fondamentali quando si decide di pubblicare un’offerta di lavoro:

  • Titolo significativo, che indichi chiaramente la mansione che dovrà essere svolta in modo tale che il candidato (se è iscritto a degli alert che lo avvisano delle nuove ricerche di personale oppure se legge una lista di offerte di lavoro in cui vede solo i titoli e una breve descrizione) vada a cliccare sulla mansione che è interessante per lui e, soprattutto, che sia in grado di svolgere. Nel caso in cui si richiedano requisiti particolari è bene che vengano indicati nel titolo (ad esempio: Receptionist  madrelingua russa) per evitare candidature che non corrispondano esattamente a quanto richiesto dall’azienda.
  • Presentazione aziendale dettagliata. E infatti importante che il candidato, nel momento in cui si candida ad un’offerta e invia il suo curriculum vitae, sappia chi è e cosa fa l’azienda oppure che sappia chi è e cosa fa l’Agenzia per il Lavoro che pubblica l’offerta.
  • Descrizione dettagliata della mansione  in modo tale da attrarre dei candidati interessati
  • Cosa offre l’azienda al candidato.
  • Dove pubblicare le offerte di lavoro. Il consiglio è quello di pubblicarle sia sulla pagina web dell’azienda (nel caso la si abbia) sia utilizzare dei portali web specializzati nel lavoro. Da escludere i portali generalisti, ossia quelli dove si trovano annunci di ogni genere (dalla ricerca di personale, alla vendita di oggetti usati, vendita immobili, ecc.). Infatti, se si vuole che l’offerta di lavoro sia efficace occorre utilizzare dei canali specifici.

Perché è importante scrivere un’offerta di lavoro efficace

scrivere e pubbliare un'offerta di lavoro efficace

Il motivo per il quale è importante scrivere e pubblicare un’offerta di lavoro che risulti efficace si può riassumere in 3 punti fondamentali:

  • La conversione. Il flusso della candidatura si suddivide in 3 step fondamentali. In primo luogo l’utente legge l’offerta di lavoro, nel momento in cui la mansione richiesta viene ritenuta adatta l’utente si candida, il terzo ed ultimo step del flusso di conversione riguarda la scelta della rosa delle persone che hanno inviato la candidatura per quella determinata offerta. Questo dovrebbe essere l’andamento del flusso in modo tale che si possa risparmiare tempo e denaro oltre a trovare il candidato giusto in poco tempo.
  • Il colloquio. Una buona offerta di lavoro fa anche sì che il colloquio sia ottimizzato in quanto il candidato sarà già a conoscenza della mansione che andrà a svolgere, oltre ad essere informato su quale sarà l’ambiente di lavoro e come funziona l’azienda.
  • Employer branding. Più l’offerta di lavoro è dettagliata, più la nostra azienda avrà Employer branding, ossia attirerà i migliori candidati. A riguardo delle società di intermediazione che ricercano candidati per conto di aziende è bene sapere che scrivere un’offerta di lavoro dettagliata farà Employer branding sia per la propria agenzia che per l’azienda cliente.

Questi i punti fondamentali sul motivo per il quale è importante scrivere un’offerta di lavoro che risulti efficace, sia in termini di ricerca del candidato ideale sia in termini di costi di ricerca e selezione.





CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)