Lavoro part time: come cercarlo

Ecco qualche utile consiglio per cercare lavoro part time.

lavoro-part-time

Come noto, il lavoro part time è una formula occupazionale particolarmente conveniente per lavoratore e datore di lavoro, in grado di soddisfare le esigenze di coniugazione di una migliore qualità della vita del primo, e soddisfare altresì le necessità di una migliore flessibilità aziendale del secondo. Negli ultimi anni si è inoltre potuto assistere a una vera esplosione dei lavori part time, “favoriti” – per quanto il virgolettato sia d’obbligo – dalle difficoltà congiunturali e dalla necessità delle aziende di individuare maggiori termini di efficientamento delle proprie strutture. Nell’approfondimento odierno vogliamo tuttavia compiere un passo in avanti più pragmatico sul tema, domandandoci quali siano le migliori fonti per trovare lavoro part time.


Lavoro part time e Centri per l’impiego

Una prima risorsa utile è naturalmente rappresentata dai centri per l’impiego istituiti su ogni territorio provinciale. Ognuna di tali strutture possiede al suo interno un ricco bagaglio di alternative per chi ricerca lavoro a tempo parziale e, per giunta, con la possibilità di consultare l’elenco delle posizioni direttamente da casa propria. La maggior parte dei centri per l’impiego dispone infatti di portali nei quali sono offerti i sistemi integrati dei servizi per l’impiego, proponendo la lista delle posizioni disponibili, con un sufficiente grado di dettaglio utile per capire l’effettivo interesse nel ricoprire o meno tali ruoli. Per poter avere maggiori informazioni sui centri per l’impiego, vi consigliamo di consultare i siti della provincia di vostro riferimento (sarà sufficiente ricercarli su un qualsiasi motore di ricerca, o digitare nella barra degli indirizzi provincia.nomeprovincia.it).

ClicLavoro

ClicLavoro è il portale pubblico per il lavoro, realizzato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Al suo interno è possibile trovare una vasta gamma di informazioni utili per chi vuole lavorare part time e, naturalmente, una serie di offerte aggiornate in grado di rispondere puntualmente alle preferenze di chi è alla ricerca di un buon contratto di lavoro a tempo parziale. Disponibile al sito internet cliclavoro.gov.it, il portale offre anche una ottima sezione informativa sui progetti, sui bandi e sui concorsi, sull’e-learning, sulle norme e sui contratti.

Agenzie di collocamento

Le agenzie di collocamento private sono diffuse in tutto il territorio nazionale, e una rapida consultazione dei siti internet relativi potrebbe aprirvi un mondo di nuove opportunità. In alternativa, potete verificare nell’elenco telefonico quale sia l’ufficio più vicino al vostro domicilio, e fare una visita personale ai consulenti per l’agenzia di collocamento.

Offerte di lavoro part time aggiornate in tempo reale

In ultima istanza, ma non certo in ordine di priorità, non dimenticatevi di consultare il nostro portale Bianco Lavoro, aggiornato quotidianamente con migliaia di occasioni professionali, anche part time, in Italia e all’estero, a vostra completa disposizione. Una risorsa imperdibile, che vi suggeriamo di aggiungere ai vostri bookmark!

Ecco, aggiornate in tempo reale, tutte le offerte di lavoro part time



CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS