Combattere la crisi: spunti

Di fronte allo scenario che ci si presenta davanti nel mercato del lavoro è necessario fare qualcosa. Ed è necessario farlo in fretta. Probabilmente una soluzione potrebbe essere unirsi con altri lavoratori, amici o parenti e creare qualcosa di nuovo: sembrerà assurdo ma con una buona idea e un minimo di capacità imprenditoriali le possibilità esistono.


Le regioni e le provincie erogano moltissimi finanziamenti attraverso dei bandi per l’imprenditoria giovanile e femminile. Solo per fare un esempio in questi giorni c’è stata la presentazione di un bando ad Ancona: E-capital 2010 – Business Plan Competition.

 

Il bando promosso da Marche Capital Spa, la Regione Marche, l’Università Politecnica delle Marche, la Camera di Commercio di Ancona e l’ISTAO consiste in un concorso per la presentazione di idee imprenditoriali innovative finalizzate ad un progetto d’impresa. La scadenza è il 31 maggio 2010.

Se siete invece i tipi da lavoro dipendente una buona occasione per voi è “io Lavoro” un evento promosso dalla regione Piemonte, la Provincia e il Comune di Torino presso il Lingotto il 5 e 6 marzo 2010. È un esperimento già collaudato che ha come obiettivo far incontrare domanda e offerta di lavoro nel settore turistico accelerando i tempi di selezione e assunzione.

Oltre ai centri per l’impiego della regione parteciperà tra gli altri Club Med che svolgerà in quei giorni parte delle selezioni per la stagione estiva 2010.



 

CATEGORIES
Share This

COMMENTS