Colloquio di lavoro tramite Skype: i consigli per sostenerlo al meglio

colloquio di lavoro tramite SkypeNonostante la tecnologia corra sempre più veloce, non è ancora prassi consolidata sostenere colloqui di lavoro via Skype. Al contrario però diverse multinazionali o anche società lo propongono come opzione per il primo colloquio, questo per due motivazioni principali: o è il caso in cui il candidato risieda lontano o per effettuare un primo screening veloce e generale da parte dell’azienda in questione sui tanti aspiranti alla posizione offerta. Soprattutto nel ramo informatico, in quello dei social media, oppure per selezionare persone che lavorino con e sul web, un primo contatto via Skype non è più così inconsueto.

E’ importante non farsi trovare impreparati a contesti del genere, perché

le insicurezze mostrate in quella sede, magari solo per la novità dello strumento di comunicazione, inficerebbero i risultati del colloquio stesso.

E’ fondamentale dunque fare delle prove per testare che audio e video della vostra macchina funzionino bene, e predisporre l’ambiente ad avere una luminosità adatta all’accadimento. Vestite poi come sareste effettivamente andati in un colloquio face to face, e mantenete il contatto con gli occhi sulla webcam senza distrazioni di sorta (per guardare negli occhi il selezionatore non va fissata la sua immagine a schermo o il computer ma la webcam appunto). Spengete quindi il cellulare, se ci sono altre persone in casa chiedete loro di non entrare nella stanza durante il colloquio e mi raccomando accertatevi che la vostra telecamera non inquadri angoli disordinati o, peggio ancora, sporchi della vostra camera. L’ideale sarebbe farlo in sala/soggiorno/studio, per evitare cucina e camere da letto che di certo non comunicano in maniera efficace. L’ambiente va costruito in modo da realizzare un risultato neutro e piuttosto formale.

Tenete con voi anche un contatto telefonico della persona o azienda con cui avete il colloquio, per poterla richiamare subito in caso di problemi tecnici che si possono verificare durante una chiamata Skype. E’ importante per l’audio utilizzare delle cuffie (sarà così più facile rimanere concentrati sul colloquio) e connettersi su Skype almeno 10 minuti prima del colloquio. IMPORTANTE: abbiate cura di utilizzare un nickname (identificativo che adoperate su Skype) professionale o almeno “decente”…..nomi buffi o ironici sono da evitare in contesti del genere.

Per il resto valgono i consigli classici che vengono dati per un colloquio di tipo tradizionale: sorridete spesso, ma senza esagerare per non apparire finti, e non gesticolate.

Inoltre Bianco Lavoro ti consiglia:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, ti consigliamo il KIT Lavorare sempre, garantito da Bianco Lavoro per la sua qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate in linea con le tue esigenze, fai le tue ricerche e registrarti su Euspert Italia.

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)