Coaching: a Bologna ci sono i professionisti di Pragmatica-mente

Cos’è, a chi si rivolge il coaching e quali benefici produce sia a livello personale che professionale. Scopriamolo in questo articolo.

Quando qualcuno parla di equilibrio, cosa potrebbe venire in mente? Per molte persone l’equilibrio ricorda qualcosa di solido e stabile, qualcosa che trasmette armonia e controllo in qualsiasi situazione. In questo contesto è bene fare una riflessione in riferimento all’equilibrio personale e professionale per la propria vita nel momento in cui ci si ritrova spiazzati e senza più sapere quali siano i propri obiettivi e, soprattutto, come raggiungerli.

formazione finanziata

image by Pressmaster

Cos’è il Coaching

Esistono dei professionisti di Coaching che, a questo proposito, si occupano di migliorare il rendimento di persone o professionisti, aiutando al superamento dei problemi che si incontrano e a raggiungere gli obiettivi.  Questa modifica si verifica perché il processo mette in evidenza le qualità della persona, i punti in cui si può migliorare, i valori, i propri limiti e gli aspetti e i pensieri comportamentali che devono essere aggiustati. Inoltre, il coaching aiuta ad aumentare la fiducia in se stessi, sviluppando l’autocoscienza, definendo gli obiettivi dell’individuo, eliminando la procrastinazione e, di conseguenza, raggiungendo risultati positivi e una migliore qualità della vita.

La persona può utilizzare il Coaching per sviluppare competenze professionali, per perdere peso, per ottenere nuove opportunità di lavoro, per migliorare il rapporto con la famiglia, per aumentare il profitto dell’azienda, e molto altro. Ciò è possibile perché la metodologia riguarda sia gli aspetti personali che professionali dell’essere umano. Attraverso il Coaching quindi, che utilizza un mix di tecniche e conoscenze delle varie scienze come la psicologia, le neuroscienze, le risorse umane e molto altro, diventa molto più facile capire quello che allontana dal proprio obiettivo riuscendo a far  raggiungere uno stato di equilibrio personale e professionale.

A cosa serve e dove trovare dei professionisti certificati

È un processo che produce cambiamenti positivi e duraturi in breve tempo in modo efficace e accelerato. Coaching, infatti, significa prelevare un individuo dal proprio stato attuale e portarlo allo stato desiderato in modo rapido e soddisfacente. Il processo di coaching è una chiara opportunità di visione dei singoli punti per poter avere maggiore fiducia in se stessi e per rompere le barriere che limitano la propria mente. Uno dei professionisti certificati in Italia che citiamo è il Coaching Bologna di Pragmatica-mente, il quale ha il compito di supportare e migliorare le prestazioni di un cliente o di un team aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi.

Quali benefici apporta il processo di Coaching

Condotto in modo confidenziale, il processo di coaching è fatto attraverso le cosiddette sessioni, in cui un professionista ha la funzione di stimolare, sostenere e risvegliare infinite potenzialità del coachee per poter ottenere i risultati desiderati. Sessioni di coaching, individuali o di gruppo, possono essere fatte settimanalmente, ogni quindici giorni o mensilmente e dura, in media, una o due ore, e saranno concordati di comune accordo. Essendo un processo completamente flessibile, questa tecnica potrà essere applicata in qualsiasi contesto e diretto alle persone, o a professionisti di varie professioni e diverse dimensioni e segmenti.

Durante questo periodo, il Coach:

  • Incoraggia il cliente a identificare e dimostrare i propri valori fondamentali;
  • Incoraggia un atteggiamento di integrità personale;
  • Sfida il Coachee ((il cliente)  a “sognare”, creando per sé una visione del futuro in cui viene incoraggiato ad applicare tutta la sua energia alla costruzione di ciò che desidera;
  • Genera azione;
  • Risveglia la messa a fuoco e la motivazione in modo che il Coachee possa raggiungere i suoi obiettivi.

Il processo di coaching, quindi, mira ad aumentare i risultati positivi di una persona in vari ambiti della sua vita, siano essi personali o professionali. Ciò significa che il Coachee cercherà nuove alternative per aumentare le proprie aspettative migliorandone i risultati.


CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)