Cinque abitudini serali che renderanno le tue giornate molto più facili

Bastano semplici abitudini serali per pianificare la giornata successiva, renderla più produttiva fin dalle prime ore e aiutarci a dormire più rilassati

Con tutta la marea di informazioni che abbiamo riguardo alle cose da fare nelle prime ore del mattino, non c’è da meravigliarsi che siamo abituati ad associare la produttività con l’inizio della giornata. E se invece per rendere le giornate più facili, il focus fosse sulle abitudini serali?


Anche avere successo a quanto pare è una questione di abitudini e sembra che ci siano persone estremamente efficienti già prima di colazione, che svolgono un vero e proprio decalogo di incombenze ancor prima di andare a lavoro e che espletano il 90% dei loro compiti quotidiani prima di mezzogiorno.

Come  possiamo noi trovare il modo di essere produttivi nel nostro piccolo? Beh, un vantaggio non di poco conto sta nel fare alcune cose per l’indomani prima di andare a dormire la sera. Parliamo di un lasso di tempo di non più di 30-40 minuti, da cominciare prima di andare a letto. Anche se la tua attuale routine consiste nel stare sui social alla sera, questo non significa che  non puoi cambiarla fin da ora. L’aspetto migliore della questione? Ognuna di queste abitudini serali può essere portata a termine nel giro di cinque minuti. Tranne l’ultima e capirai poi il perché.

Cinque abitudini serali da provare oggi stesso

1. Pianifica le cose da fare per il giorno dopo

Probabilmente non è la cosa più rilassante da fare prima di andare a dormire ma l’indomani ringrazierai te stesso quando ti alzerai con la mente annebbiata e dovrai solo scorrere la lista delle cose da fare. Sì tutti noi ripassiamo “mentalmente” i compiti del giorno dopo ma in questo caso il consiglio è quello di scrivere. L’ideale è segnarne tre, le più importanti, quelle che non potresti rimandare in nessun modo e quindi devono avere la priorità. Si tratta di un principio tratto dalle abitudini zen del noto studioso Leo Babauta. All’inizio può sembrare una forzatura ma poi verrà naturale e sarà di grande aiuto. Svegliarsi al mattino sapendo già ciò che c’è da fare senza l’ansia di dimenticare nulla, dona serenità e riduce lo stress.

2. Metti nero su bianco tutto il resto

Spesso hai l’impressione di avere mille pensieri in testa che girano e si accavallano, cose da fare, questioni lasciate in sospeso e a guardarle tutte insieme ti senti sopraffatto? Se tutto questo ti suona familiare, devi assolutamente fare chiarezza nella tua mente per cinque minuti prima di andare a dormire. Tieni tutto annotato in un’agenda o sul calendario. Oltre ad avere ogni cosa sotto controllo e a non correre il rischio di dimenticare nulla, la tua mente si sentirà più libera di dedicarsi ad altro e anche di diventare più produttiva aprendo la porta a nuove idee. Risolvere le varie faccende e depennare una ad una le voci sulla lista regala una sensazione di soddisfazione e migliora l’efficienza.

3. Guarda le previsioni del tempo e prepara i tuoi vestiti

Esagerato? No, non lo è. Soprattutto se oltre a se stesse bisogna pensare anche a stirare la camicia del marito o a preparare vestiti e zainetti per la scuola ai propri figli. Svegliarsi al mattino sotto la pioggia e scoprire che l’impermeabile è in lavatrice di certo non aiuterà a cominciare la giornata nel migliore dei modi.

4. Riordina la tua borsa o la 24 ore

Ad ogni cambio di stagione di solito la propria borsa è leggera e pulita, se non proprio nuova appena acquistata! Dopo un mese o due ecco che il caos comincia ad impadronirsene. Monetine, volantini, scontrini che provengono da ogni dove e troppo spesso ci si ritrova a compiere il fatidico gesto: rovesciare tutto il contenuto sul tavolo o sul sedile dell’auto per trovare quello che serve. Se si è già arrivati a questo punto sarà bene attivarsi subito per mettere in ordine.

5. Rilassati con il tuo passatempo preferito

E chi lo trova il tempo? Questa è di sicuro l’obiezione più comune. Tutte le “sane” abitudini viste fino ad ora richiedono davvero pochi minuti per essere portate a termine. A quest’ultima sarà un piacere poter dedicare più tempo, magari una mezz’oretta rilassandosi con ciò che più si ama fare. Può trattarsi di leggere qualche pagina di un libro, sfogliare una rivista o trascorrere del tempo con le persone care. Un rituale in grado di riconciliarci con il mondo intero e garantirci sogni tranquilli.

 



CATEGORIES
Share This

COMMENTS