Cercare lavoro: valorizzare competenze e conoscenze oltre i percorsi tradizionali

Uno dei modi migliori per trovare più facilmente lavoro è acquisire conoscenze e capacità tecniche superiori a quelle degli altri candidati.


Frequentemente accade che la maggior parte delle persone in cerca di lavoro non dia troppa importanza al fatto di migliorare costantemente le proprie conoscenze e competenze, soprattutto dopo aver conseguito un diploma o una laurea. Dopo aver raggiunto questi traguardi nello studio, in genere si smette di studiare.

Molto spesso si dice: come faccio a imparare se nessuno mi fa lavorare? In parte ciò è vero, ma è fondamentale tener presente che non s’impara soltanto andando a scuola o attraverso un’assunzione di lavoro.

E’ sufficiente guardarsi intorno per comprendere che si è può apprendere imparando anche al di fuori dei percorsi scolastici tradizionali o da un rapporto di lavoro dipendente.

Quanti conoscono programmi d’informatica che non hanno studiato a scuola? Quanti hanno imparato da soli a riparare elettrodomestici o a parlare una lingua?

Imparare qualcosa al di fuori di un rapporto di lavoro o di un corso di studi regolare è importante soprattutto per chi è alla ricerca del primo lavoro, per chi manca dal lavoro da tempo , infatti le imprese assumono a tempo indeterminato solo i collaboratori considerati indispensabili, perché sanno fare qualcosa o hanno competenze che altri candidati non possiedono.

Imparare le tecniche di un mestiere sia manuale e sia intellettuale, possedere conoscenze da poter sfruttare in modi diversi ci permette di arricchire il nostro curriculum, di ridurre alcune discriminazioni che un datore di lavoro potrebbe valutare come non convenienti per la propria azienda, come ad esempio il sesso, l’età, ecc.

In quali modi è possibile migliorare le proprie competenze e acquisire conoscenze utili per trovare un lavoro?

Ci si può proporre inizialmente alle aziende per lo svolgimento di un tirocinio senza retribuzione, a patto, naturalmente, che se impari effettivamente qualcosa. Ci si può proporre a imprese artigiane per imparare alcuni aspetti tecnici e manuali della professione che ci interessa.

Se invece siamo interessati al mondo del commercio, possiamo fare un tirocinio in un’impresa commerciale, migliorando la nostra attitudine alle vendite, oppure se siamo interessati alla contabilità, possiamo fare pratica presso uno studio di professionisti del settore.

Invece, se il nostro settore d’interesse è quello sociale, possiamo mettere in contatto alcune associazioni di volontariato nei settori come l’infanzia, gli anziani, gli ammalati, gli immigrati, l’ambiente, la cultura, la tossicodipendenza, ecc.

Spesso queste associazioni cercano volontari per attività in diversi ambiti del settore. In questo caso si potrà scegliere un’attività coerente con il proprio obiettivo professionale. In tutte le Regioni esiste un albo cui devono essere iscritte tutte le associazioni che fanno volontariato. Nella ricerca di un lavoro in cui desideri ampliare le proprie competenze bisogna in ogni caso chiedersi, fra tutte quelle praticabili, quali sono quelle che potrebbero aumentare il nostro valore sul mercato del lavoro.

Un mezzo che può offrirci un notevole aiuto in tal senso per formarci e aiutarci in tal senso è Internet. Utilizzando i motori di ricerca si possono trovare informazioni e contenuti su qualsiasi aspetto che si desidera imparare. Su internet esistono gruppi che si scambiano informazioni e consigli su temi di loro interesse utilizzando siti web, forum di discussione, mailing last.

Un’altra strada è quella di ricorrere a delle librerie o consultare riviste, che trattano gli argomenti più diversi.

Ritornando a internet esistono dei siti in cui è possibile svolgere dei corsi online che riguardano qualsiasi ambito professionale, o che possono aiutarci a iniziare o a perfezionare la conoscenza delle lingue straniere. Un esempio è “Progetto Trio” che mette a disposizione un vasto numero di corsi da fare gratuitamente online , ricevendo direttamente a casa alla fine del corso un certificato di partecipazione. Per saperne di più consultare il sito www.progettotrio.it.

Inoltre ti consiglio:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, ecco per te il Kit Lavorare Sempre, garantito da Bianco Lavoro per qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati sulla nostra job board Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito)



CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS