Cercare lavoro senza internet: mezzi consigliati

Buonasera sono un ragazzo di 20 anni che ha il diploma di un liceo scientifico e per motivi personali non potrò andare all’università. tra un paio di mesi dovrò cambiare città e non potrò cercare lavoro su internet. mi potreste consigliare più metodi di ricerca di un lavoro che non sia internet per piacere? ad esempio: mi devo proporre per negozi, ristoranti ecc. o devo andare in qualche posto in particolare? vi prego aiutatemi!

Tommaso (Posta di Bianco Lavoro: info@biancolavoro.it)


Risponde per Bianco Lavoro: Roberta Pace


Nell’era di internet hai fatto proprio una domanda intelligente! Non scherzo…


Tu hai un problema logistico che non ti permette di usare la connessione ma anche chi l’ha a disposizione dovrebbe porsi la stessa domanda perchè il web non è l’unico canale per trovare lavoro e sicuramente non lo è per tutti i lavori.
Ci “aiuteresti ad aiutarti” se ci dicessi anche vagamente la città dove andrai a vivere. E’ una grande città? un piccolo centro?
Per ora ti rispondo alla cieca. Da quello che ho capito non ti importa molto del lavoro che andrai a svolgere… Dovresti per prima cosa provare a capire cosa vorresti fare da grande senza escludere nessuna possibilità. A 20 anni hai veramente una vita davanti per provare a realizzarti. NOn escludere a priori l’università perchp si può studiare lavorando..ci si mette di più ma non è impossibile… poi è pieno di corsi di specializzazione anche finanziati dalle regioni che ti potrebbero aiutare a cominciare una specializzazione.

Per prima cosa iscriviti alle liste di collocamento, se non trovi niente almeno avrai accesso ai corsi gratuiti. Per lavorare da subito potresti stampare il tuo cv (anche se brevissimo) con una bella lettera motivazionale e portarli nelle agenzie di lavoro “interinale” della città. Finito quel giro potresti iniziare con le grandi catene commerciali tipo Mondadori o Euronics o Mediaworld… Se sei sveglio e hai voglia di lavorare c’è la possibilità di fare carriera. Cerca di decidere però in che settore vuoi muoverti così in breve tempo maturerai esperienza e potrai rivendere il tuo cv. All’inizio sarà facile che ti propongano stage poco retribuiti ma non ti scoraggiare, è normale… ti serviranno per fare esperienza e poter scrivere qualcosa sul cv.

Ti auguro il più sincero in bocca la lupo da parte della redazione di Bianco Lavoro.

Tienici aggiornati
Roberta

Ps: ovviamente se hai altre domande siamo qui.

CATEGORIES
Share This

COMMENTS

Wordpress (1)
  • alessandro 3 anni

    Non tutti hanno internet o computer purtroppo…43 anni le agenzie di lavoro ti fanno solo perdere tempo…ho bisogno di lavorare se avessi soldi necessari andrei estero? Non credo a una sola parola di quello detto scritto prima…e sogno…