Cercare lavoro nell’era tecnologica, facebook, linkedin, twitter, visual cv…


Attraverso il buon uso del web ed i social media la ricerca di lavoro diventa più facile ed efficace e si crea la possibilità di entrare in contatto con le persone che possono aiutarvi a trovare il lavoro desiderato. A patto di saper usare gli strumenti web nel modo giusto.

Molta gente usa per abitudine esclusivamente metodi tradizionali per cercare lavoro ed in un mercato del lavoro competitivo come quello attuale ciò non è sempre sufficiente. Ci sono persone che mandano migliaia di cv ed ottengono uno, due o addirittura nessun colloquio, così che la situazione diventa davvero frustrante.

Ma cerchiamo ora di trovare qualche via di uscita da questo labirinto.

Un candidato oggi nell'era tecnologica deve dapprima avere una visione reale di se stesso, capire cosa lo fa distinguere nel mercato lavorativo e creare un vero e proprio brand online di se stesso e diventare quindi nell'attuale mondo del lavoro, sempre più competitivo, dinamico e flessibile.

Internet offre un'ampia scala di possibilità per farsi notare e creare una rete di contatti importanti attraverso svariati social network o magari creando e sviluppando proprio sito web o blog, partecipando attivamente ai forum ed eventi online. Ma facciamoci una domanda guardandoci allo specchio: chi di noi fa realmente un lavoro sistematico sul web sfruttando tutti i mezzi possibili che oggi abbiamo a disposizione?

Una volta impostata la strategia di marketing, creando il sito web o blog ed impostando correttamente i profili dei social network siete pronti a pescare contatti ed instaurare rapporti con coloro che vi aiutano a trovare il lavoro che desiderate.

Proponiamo una serie di consigli che vi possono aiutare a trovare il lavoro facendo social networking.

Impostate la vostra rete sociale

Mettere il proprio cv e lettera di presentazione sui portali di web-recruiting è utile ma oggi può non bastare. Avere contatti personali con chi lavora nell'azienda per la quale siete interessati vi può essere molto utile. Una decina di anni fa chiedere ai vostri amici se conoscono qualcuno che vi possa presentare o mettervi in contatto con chi attualmente assume vi poteva aiutare. Oggi vi potete creare una vera e propria rete ed ottenere molte informazioni in pochi istanti.

Potete ad esempio entrare in contatto con chi lavora all'interno della società per la quale siete interessati, chiedere informazioni sull'attuale situazione dell'azienda, cercare di capire se hanno realmente bisogno di assumere e che tipologia di profilo cercano.

Internet deve diventare il vostro personale centro di ricerca ed ecco alcuni consigli su come utilizzare al meglio il vostro panello di controllo attraverso alcuni strumenti presenti:

 

LinkedIn: considerato il più importante social network professionale (ne abbiamo parlato nella puntata in diretta video con la presenza della esperta Anna Martini).

Linkedin vi da la possibilità di entrare in contatto direttamente con i manager delle società, con i selezionatori e con delle persone che lavorano all'interno delle aziende di vostro interesse. Ma anche di far parte di gruppi a tema o creare un proprio gruppo di interesse.

Dopo aver impostato il profilo inserite tutti i vostri contatti mail fondando così la base sulla quale costruire la vostra presenza. Poi cercate le società o le posizioni impostando anche la zona di vostro interesse e cercate di capire chi nella vostra rete più stretta potrebbe presentarvi all'azienda. Linkedin ci consente e ci spinge a fare un'approfondita ricerca sulle società e sui datori di lavoro prima di svolgere un eventuale colloquio.

 

Facebook: Attualmente il più grande social network generico, da un bel po' di tempo non è più considerato solo una piattaforma per divertimento, scambio e diffusione foto e svago ma è diventato un'importantissima isola di informazioni sulla quale sono approdati più grandi giornali internazionali e nazionali. Ed ovviamente anche le aziende, le agenzie per il lavoro ed portali lavoro. Grazie alla pagina di Bianco Lavoro su Facebook, gli utenti possono essere informati circa le novità del mondo lavorativo e delle offerte divise per zone e categorie, potendo inoltre diffondere il tutto nella rete dei contatti.

Un esempio si successo in USA: Social Jobs Partnership,

 

Twitter è conosciuto soprattutto come un social network di svago, popolare soprattutto grazie alla possibilità di diffondere facilmente e velocemente brevi messaggi ed ottenere un buon seguito. Ma oggi può essere utilizzato anche in maniera professionale.

Oltre all'ottenimento delle informazioni utili attraverso link con offerte o articoli forniti dai portali (fra cui anche Bianco Lavoro) e agenzie per il lavoro già presenti su Twitter, ci sono dei provider che danno la possibilità di crearsi un vero e proprio profilo professionale su questo social, ad esempio: WorkDigital con il TwitJobSearch.com , molto conosciuto all'estero ma che potrebbe allargare lo spettro della ricerca anche per gli utenti Italiani.

Altra possibilità offerta da Twitter è la creazione di proprio cv – così detto TWESUME . Questo “twitter curriculum” così come i messaggi deve essere molto breve ovvero 140 caratteri. Qua però vista la difficoltà di riassumere le proprie esperienze e competenze in un modo troppo ristretto l'importanza si pone sulla scelta di parole chiave.

Un altro strumento che è nato sul web ed ha le ambizioni di rimpiazzare i tradizionali cv e lettere di presentazione è VISUALCV

 

Visual CV. Su Visual Cv potete impostare il vostro profilo, ma a differenza degli altri social network che possono distogliere l'attenzione dalla vostra professionalità, questa piattaforma sembrerà un reale cv dove potete mostrare le vostre esperienze, competenze, istruzione e traguardi. Visual Cv si distingue con la possibilità di inserire facilmente la video presentazione, foto, Supporto e referenze, è semplicemente aggiornabile e può essere linkato sul vostro profilo Linkedin. Gli aggiornamenti possono essere immediatamente condivisi sui vostri profili Twitter e Facebook.

 

Esistono ovviamente numerosi altri efficaci mezzi che la rete riesce ad offrire, qui ne abbiamo citati solo alcuni. Raccontate le vostre esperienze con questi strumenti, scrivete le vostre domande e così anche con il vostro aiuto cerchiamo di trovare le migliori soluzioni per trovare lo spazio giusto nel mondo lavorativo.

 

 



CATEGORIES
Share This

COMMENTS