Campagne crowdfunding di successo: alcuni esempi curiosi

Abbiamo spesso parlato di crowdfunding, spiegando quali sono le caratteristiche che devono avere le campagne crowdfunding di successo: di cosa si intende per Crowdfunding ne abbiamo parlato QUI e QUI; di quali sono le migliori piattaforme italiane; di come preparare l’avvio di una campagna e dell’importanza di una precisa strategia di comunicazione. In questo articolo andiamo a raccogliere alcuni casi che si distinguono per l’originalità dell’idea, o per la sorprendente messe di fondi raccolti, o per l’importanza che rivestiranno nel mondo di domani.


Campagne crowdfunding di successo: le più “ricche”

campagne crowdfunding di successoAvete già sentito parlare di bitcoin ed altre cripto valute? Oltre ad essere un rifugio dalle tempeste economiche che si stanno abbattendo su tutte le nazioni occidentali, e contemporaneamente una bella occasione di investimento, le cripto valute sono solo la prima applicazione della tecnologia di programmazione nota come blockchain. Il sistema di elaborazione decentrato blockchain permetterà sempre più applicazioni, anche non legate allo scambio di denaro, che stanno già oggi rivoluzionando il modo di fare business nel mondo. Se non stiamo reinventando la ruota, poco ci manca, o almeno ne sono convinti tutti quelli che hanno contribuito alle più spettacolari campagne crowdfunding di successo, che guarda caso sono legate alla blockchain. Prendiamo Ethereum: si tratta di un sistema blockchain, inventato da uno dei massimi esperti di bitcoin, Vitalik Buterin, nel 2013. Ad Ethereum è legata una propria cripto moneta, ETH, che sta velocemente diventando la più seria alternativa a Bitcoin. Il 23 Luglio 2014 si aprì la possibilità iniziale di acquistare ETH, fino al 2 Settembre 2014. Furono raccolti 18,4 Milioni di Dollari, su un totale di 9000 donatori/investitori, che quindi hanno investito una media di 2.000 Dollari ciascuno.

campagne crowdfunding di successoSe pensate che 18,4 milioni siano una bella cifra, beh tenetevi forte… Non è nulla in confronto ai 234 Milioni di Dollari (leggasi duecentotrentaquattro milioni di dollari) raccolti da un progetto tutto basato su Ethereum, ossia The DAO. The DAO è un sistema di governo, totalmente automatico. Non sai chi sono gli altri membri della comunità, sai solo che hanno acquistato una quota di The DAO, e democraticamente possono decidere se, e come, spendere o investire i fondi, sempre attraverso il sistema blockchain. Le quote sono state raccolte pagando in ETH: la cifra citata rappresenta l’equivalente in dollari dei 11.950.000 ETH raccolti. E’ come se esistesse una società per azioni, del valore di 234 Milioni di Dollari, su cui nessun governo può sapere chi sono i soci (non puoi nemmeno sapere se sono umani o robot) e nessun governo può condizionarla, regolamentarla e ricattarla in alcun modo. Capite perchè stiamo “reinventando la ruota”, o quasi?

Campagne crowdfunding di successo: le più curiose

campagne crowdfunding di successoSe non volete reinventare la ruota, e volete direttamente volare, ecco lo skateboard volante di “Ritorno al futuro 2” o Hoverboard: i ragazzi di Hendo si sono messi in testa di farlo diventare realtà. Per velocizzare lo sviluppo di questo skateboard a levitazione magnetica, sono stati richiesti 250.000 dollari, e ne sono stati raccolti più del doppio, ossia oltre 500.000. Tra i premi previsti in cambio delle donazioni, spiccava la scatola volante “Whitebox”, per donazioni a partire da 299 $: la scatola contiene i componenti tecnologici base per realizzare altri oggetti volanti, comprese le 4 elettrocalamite che permettono all’Hoverboard di “volare” a pochi centimetri da terra. Un esemplare di Hoverboard definitivo era invece la ricompensa per donazioni da almeno 10.000 dollari, e 11 donatori se lo sono aggiudicato.

campagne crowdfunding di successoSempre ispirato al mondo del cinema, ecco il progetto dell’attrice e regista Melissa Hunter, che ha provato a immaginare la vita da adulta di Mercoledì Addams, la bambina della celebre serie “La Famiglia Addams”. Ecco quindi nascere l’idea di una webserie, intitolata “Adult Wednesday Addams”. Il successo è stato tale che Melissa ha deciso di realizzare una seconda, esilarante, stagione. In entrambi i casi, la realizzazione è stata finanziata in crowdfunding. La pagina della campagna per la seconda serie testimonia come fossero richiesti 5.000 dollari, e ne sono stati raccolti oltre il triplo, vale a dire 15.600 dollari!!!

Campagne crowdfunding di successo: la più esplosiva!

campagne crowdfunding di successoImmaginate che un noto creatore di giochi voglia lanciare un nuovo gioco di carte, basato su dei gattini che esplodono… Decide di chiamarlo “Exploding kittens”, e di lanciare una campagna di crowdfunding su Kickstarter… Non ci crederete mai ma ha ottenuto un successo esplosivo! Il target di 100.000 dollari è stato raccolto nei primi 8 minuti dal lancio! Il Milione di Dollari, vale a dire 10 volte la cifra target, è stato raggiunto in meno di un’ora! Il secondo Milione di Dollari, quindi 20 volte la cifra obiettivo, è stato raccolto in meno di 24 ore! La cifra finale raccolta, in 3 settimane, è stata pari a oltre 8.700.000 Dollari, vale a dire 87 Volte la cifra richiesta!!! Rimane tutt’ora il progetto di Kickstarter col maggior numero di donatori, oltre 219.000, e rimane il gioco che ha raccolto più donazioni. Non c’è niente da fare, anche per quel che riguarda il crowdfunding, nulla batte i gattini!




CATEGORIES
Share This

COMMENTS