Camere di Commercio: un servizio di conciliazione rivolto ad imprese e professionisti

Le Camere di Commercio propongono un servizio di conciliazione rivolto alle imprese, ai professionisti e anche ai consumatori coinvolti in controversie di tipo commerciale.


Si tratta di una procedura rapida,semplice ed economica.

Prima di tutto perché i tempi che corrono tra la presentazione della domanda e il primo incontro tra le parti sono brevi e perché il procedimento deve finirsi entro quattro mesi dal deposito della domanda. In secondo luogo si è liberi di farsi assistere o no da un legale. Inoltre rispetto alle ordinarie procedure giudiziali presenta costi contenuti e comunque predeterminati.

 

Per avviare una Conciliazione è sufficiente inviare la richiesta, scaricabile dall’apposito sito alla Camera di Commercio della propria Provincia.

La Camera di Commercio provvederà successivamente a contattare l’altra parte occupandosi di tutti gli aspetti organizzativi fino alla data dell’incontro. In caso di accordo, le parti firmeranno un verbale che avrà lo stesso valore di un contratto. Sul sito delle Camere di Commercio, un vademecum spiega tutti i passaggi di questo procedimento.

Il servizio è attivo nelle 105 Camere di Commercio che provvedono alla preparazione professionale dei conciliatori.

Image: sheelamohan / FreeDigitalPhotos.net



CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS