Bialetti assume Project manager e Trade Marketing manager ed offre stage nel controllo di gestione e marketing

Bialetti è uno dei nomi storici dell'industria italiana: specializzata nella produzione di sistemi per il consumo di caffè e altre bevande, la società è oggi alla ricerca di nuove professionalità da inserire con successo all'interno delle proprie strutture organizzative e produttive.


Project manager

Cominciamo il nostro viaggio all'interno delle opportunità 

professionali di Bialetti con la ricerca aziendale di una risorsa che possa svolgere il ruolo di project manager sviluppo Caffè e Tisane a Coccaglio, dove ha sede la società.

Stando a quanto ci comunica la società attraverso il proprio sito internet, la risorsa – mediante assunzione con contratto a tempo indeterminato – sarà responsabile di gestire e coordinare lo sviluppo di nuovi prodotti legati al caffè e tisane. In particolare, la risorsa si occuperà di:

– organizzare ed implementare un nuovo piano di sviluppo caffè;

– preparazione diverse matrici di test funzionali su macchine espresso aziendali;

– individuazione di caratteristiche standard delle miscele del caffè e delle tisane;

– stesura standard di prove interne per caratterizzazione caffè;

– definizione degli impatti e delle modifiche di sviluppo su gruppi di erogazione.

Per quanto attiene ai principali requisiti, la società comunica cheil candidato ideale ha maturato un esperienza di almeno 2 – 3 anni in ambito di sviluppo miscele di caffè, possiede una ampia conoscenza dei parametri fondamentali della materia prima: provenienza, classificazione e torrefazione. Nel ruolo di Project Manager deve dimostrare un atteggiamento propositivo di collaborazione, un approccio analitico nell'individuazione delle problematiche di sviluppo prodotto. Il possesso di doti di leader unito ad un carattere dinamico costituiscono una nota importante di selezione.

 

Trade marketing manager

Seconda posizione ricercata, ancora per la sede di Coccaglio e con assunzione con contratto a tempo indeterminato, è quella del trade marketing manager.

La risorsa, si legge sul sito internet Bialetti, è responsabile della definizione e della proposta di azioni commerciali che facilitino il raggiungimento degli obiettivi delle funzioni di vendita per tutte le categorie di prodotto nei diversi canali. Contribuisce e coordina la programmazione delle attività promozionali per il trade ed è responsabile della gestione dei progetti di category. In particolare si occupa di:

– identificare opportunità di partnership con i clienti e per implementare progetti di category completi, dalla gestione dell’assortimento alla definizione degli spazi di merchandising;

– assicurare l’allineamento del Marketing e delle Vendite sul campo;

– lavorare con le Vendite alla definizione delle politiche di assortimento, prezzo di vendita, volumi e sconti;

– esaminare e valutare i dati reali del trade riferiti a volumi e prezzi di vendita, margini di profitto, livello di rotazione degli inventari ed effetto delle promozioni per tutte le categorie di competenza al fine di formulare raccomandazioni per migliorarne la performance in termini di rotazione e profittabilità;

– garantire la scelta ed implementazione di iniziative on the field d’impatto, nel rispetto dei budget assegnati;

– curare la realizzazione di materiali informativi e di supporto alla vendita. È responsabile della gestione dei canvass;

– coordinare il proprio team, monitorandone le performance e curandone lo sviluppo professionale.

Stage

Ricche e variegate anche le posizioni in stage. Tra le tante, vi segnaliamo la posizione di stagista nel controllo di gestione. La società comunica sul proprio sito web che lo stagiaire, inserito nella Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo avrà l’opportunità di affiancare i Controller del Gruppo apprendendo le principali metodologie e procedure relative all'area Controllo di Gestione.

In particolare, la risorsa sarà coinvolta nelle seguenti attività:

– supporto nell'elaborazione della reportistica periodica (settimanale, mensile, trimestrale);

– collaborare alla costruzione del piano triennale, budget e forecast e delle relative revisioni;

– partecipare ad iniziative finalizzate all’ottimazione dei costi e più ampiamente al recupero dell’efficienza;

– collaborare con le diverse funzioni per la verifica del rispetto dei budget e per la valutazione degli incrementi di efficienza;

– analizzare i risultati consuntivi e gli scostamenti;

– supportare nell’ottimizzazione dei flussi e dei processi e nel miglioramento delle procedure di creazione, estrazione e validazione dei dati.

 

Al termine del periodo di stage, la risorsa avrà appreso le tecniche di base di controllo di gestione e sarà in grado di condurre analisi e gestione dei costi in autonomia. Avra maturato, inoltre, competenza in materia di redazione de report di controllo, di budget e di forecast in linea con il piano di sviluppo dell'Azienda. Il candidato ideale, brillante laureando/neolaureato (laurea specialistica) in Economia/Ingegneria Gestionale e affini, possiede ottime capacità di risoluzione di problematiche e di carattere organizzativo; uno spiccato orientamento al risultato e un forte spirito d’innovazione. Completano il profilo buone capacità relazionali per lavorare in un team consolidato e interfacciarsi con tutti i livelli delle funzioni aziendali.

 

Ultima opportunità di stage è quella nel marketing. Anche in questo caso, il sito internet Bialetti ci viene incontro descrivendoci con cura le caratteristiche dell'iniziativa, e precisando come lo staigiaire verrà inserito nell'uffico Marketing in affincamento al Marketing Manager con l'obiettivo di apprendere le principali metodologie e procedure relative all'area Marketing nell'Headquarter di un'azienda multinazionale Italiana. Nello specifico, la risorsa sarà coinvolta nelle seguenti attività:

– collaborazione al processo di sviluppo nuovo prodotto, supportando Marketing e Ricerca & Sviluppo nelle successive fasi di realizzazione;

– supporto all’implementazione delle iniziative di lancio e dei programmi di vendita e promozione per i prodotti;

– preparazione del materiale promozionale ed informativo sulle caratteristiche tecniche e commerciali dei prodotti e supporto all’organizzazione degli incontri con le forze vendita;

– elaborazione e analisi dati da indagini di mercato e da altre fonti di marketing research, al fine di presentare una fotografia chiara del panorama competitivo e del target di riferimento;

– gestione delle relazioni con interlocutori esterni (fornitori, agenzie di comunicazione, ecc.) e con le diverse funzioni aziendali (Commerciale Italia ed Estero, Retail, Produzione e Ricerca e Sviluppo).

 

Il candidato, uomo o donna, in possesso di laurea in Ingegneria, Economia, Marketing o affini, è dotato di precisione, possiede doti analitiche e un forte orientamento al risultato. Propositivo e dotato di spirito di iniziativa, è una persona innovativa e dotata di forte capacità di problem solving. Flessibile e autonomo, è capace di relazionarsi efficacemente con diversi interlocutori (esterni ed interni). Completa il profilo la passione per gli aspetti tecnici di prodotto e per il processo di sviluppo nuovo prodotto. Richiesta la buona conoscenza del pacchetto Office, Internet e Posta Elettronica.

 

Per consultare tutte le posizioni aperte e, successivamente, passare alla fase della candidatura, è possibile consultare il seguente collegamento.

 

 

Per altre offerte interessanti nel settore: Marketing e Comunicazione

 

 



CATEGORIES
Share This

COMMENTS