Bando servizio civile Expo 2015

Aperto un bando speciale per la selezione di 140 volontari da impiegare nei progetti di servizio civile nazionale in occasione di Expo 2015: ecco chi può partecipare e come fare. Scadenza 20 marzo

Expo 2015 offre la possibilità a 140 giovani volontari di partecipare a progetti di servizio civile nazionale. È stato infatti aperto un bando speciale per la selezione di 140 volontari, da avviare al servizio civile nell’anno 2015, per la realizzazione di due progetti finanziati da Expo 2015 s.p.a. denominati “Expo 2015 e la Partecipazione dei Paesi nei Cluster tematici” per l’avvio di 90 volontari, e “Expo 2015: partecipazione della società civile e cittadinanza attiva” per 50 volontari, presentati rispettivamente da Caritas Italiana e Arci Servizio Civile. I progetti partiranno non oltre il 30 aprile 2015 e avranno la durata di 12 mesi. Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433, 80 euro.


servizio-civile

Bando servizio civile per Expo 2015: chi può partecipare

Possono partecipare alla selezione i giovani in possesso dei seguenti requisiti:

  • aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il 28°;
  • essere cittadini dell’Unione europea;
  • essere familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
  • titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
  • titolari di permesso di soggiorno per asilo;
  • titolari di permesso per protezione sussidiaria;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non possono invece presentare domanda i giovani che già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari, o che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista; i giovani che abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Bando servizio civile per Expo 2015: come partecipare

La domanda di partecipazione, in formato cartaceo, va presentata direttamente all’Ente capofila che realizza il progetto prescelto (all’indirizzo indicato sul sito internet dell’ente stesso), entro le ore 14.00 del 20 marzo 2015. Sul sito ufficiale del Servizio Civile Nazionale potete trovare gli allegati inerenti i due progetti, i modelli relativi alla domanda di ammissione  il bando servizio civile per Expo 2015.

 



CATEGORIES
Share This

COMMENTS