Bando Servizio Civile: 130 volontari per i Corpi di Pace

Bando per la selezione di 130 volontari da impiegare in progetti per i Corpi Civili di Pace in Italia e all’estero. Info per partecipare entro l’8 aprile 2019

E’ aperto un bando per la selezione di 130 volontari da impiegare in progetti per i Corpi Civili di Pace in Italia e all’estero. Il bando ha come oggetto progetti da avviare nel 2019 che interessano 112 volontari all’estero e 18 volontari in Italia. Per chi volesse intraprendere un’esperienza di volontariato ma anche formativa, ecco tutte le informazioni per partecipare entro l’8 aprile 2019.


Servizio Civile

Requisiti di partecipazione al Servizio Civile

Possono partecipare al Servizio Civile i giovani in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia
  • avere età compresa tra i 18 e i 28 anni
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo
  • possesso almeno di un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado
  • conoscenza della lingua inglese al livello B2 e di una seconda lingua straniera funzionale al progetto scelto

Regolamento Servizio Civile

I progetti di Servizio Civile hanno una durata di dodici mesi, con un orario di servizio non inferiore a 30 ore settimanali o a 1.400 ore annue. La data di avvio in servizio dei volontari è differenziata per i diversi progetti e viene stabilita tenendo conto del termine delle procedure di selezione e di compilazione delle graduatorie da parte di ciascun ente, delle esigenze specifiche del progetto nonché dei tempi necessari al Dipartimento per l’esame delle graduatorie. In ogni caso, l’avvio in servizio dovrà avvenire entro e non oltre il 16 settembre 2019. Il Dipartimento pubblica il calendario generale delle date di avvio in servizio e provvede ad informare ciascun ente della data da cui decorre l’impiego dei volontari affinché gli stessi siano tempestivamente e correttamente informati.

In riferimento al compenso, ciascun volontario riceverà  un assegno mensile pari a 433,80 euro per lo svolgimento del servizio, al quale viene aggiunta un’indennità giornaliera per i progetti svolti all’estero.

Come partecipare al bando Servizio Civile Corpi di Pace

La domanda di partecipazione deve essere indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto ed inviata esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) e raccomandata A/R o consegnata direttamente a mano. La scadenza è fissata per il giorno 8 aprile 2019 (entro le ore 12 per la consegna a mano). A questa pagina trovate il bando e tutti gli allegati dei progetti proposti.

Inoltre ti consiglio:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, ecco per te il Kit Lavorare Sempre, garantito da Bianco Lavoro per qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati sulla nostra job board Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito)




CATEGORIES
Share This