Assunzioni Ferrovie dello Stato, posizioni aperte e come candidarsi

Le ricerche in corso e come candidarsi nella nota azienda di trasporti

Nuovi posti di lavoro in Ferrovie dello Stato. La più importante società operante nel trasporto ferroviario italiano è alla ricerca di personale impiegatizio e tecnico da assumere con contratto a tempo indeterminato presso varie società del Gruppo a Roma, Milano e Napoli. Vediamo allora quali sono le offerte di lavoro in Ferrovie dello Stato e come candidarsi ad un ruolo, ma anche alcune informazioni sul profilo aziendale e le opportunità di inserimento in azienda.

Assunzioni Ferrovie dello Stato

Ferrovie dello Stato, profilo aziendale

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è una delle più grandi realtà industriali del Paese: oltre 70.000 persone gestiscono ogni giorno oltre 8mila treni e 250mila bus-km, trasportando in un anno circa 830 milioni di passeggeri e 50 milioni di tonnellate di merci. Il network ferroviario è di oltre 16.700 km di rete, di cui circa 1.000 dedicati ai servizi Alta Velocità. Il Gruppo è presente in tutta Italia, nei principali capoluoghi di Provincia: Milano, Torino, Genova, Venezia, Verona, Trieste, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Ancona, Reggio Calabria, Palermo, Cagliari. Inoltre, FS Italiane ha esteso i propri orizzonti, con acquisizioni e partnership, anche ad altri grandi mercati, come Germania, Francia, Olanda e Nord-Est Europa.

Ricerche in corso

Ecco le offerte di lavoro disponibili in Ferrovie dello Stato:

Account corporate & trade

Le risorse saranno coinvolte nella gestione e sviluppo di un portafoglio agenzie di viaggi; individuazione nuove aziende clienti e sviluppo fatturato del portafoglio aziende assegnato; gestione e assistenza commerciale su offerta, condizioni commerciali e sistema di vendita verso il proprio portafoglio clienti; gestione commerciale dei contratti corporate e nel supporto operativo e tecnico per attivazioni, emissioni, secondi contatti e anomalie varie. Per candidarsi al ruolo è richiesto il possesso di una Laurea Magistrale in Economia ed esperienza in ruoli analoghi. Le sedi di lavoro sono Roma e Milano.

Specialisti Innovazione, Sviluppo Canali Digitali

Tra le varie attività, le nuove risorse si occuperanno della definizione dei requisiti di sviluppo dei canali digitali (quali web e app). Richiesto il possesso di una Laurea Magistrale in Discipline Economiche o Ingegneria Informatica/Elettronica con una votazione minima pari a 100/110. La sede di lavoro è Roma.

Progettisti civili

Queste risorse si occuperanno della progettazione di opere civili, infrastrutture stradali e ferroviarie (come ponti, cavalcavia, sottovia, tombini, muri di sostegno e fabbricati) e della progettazione definitiva ed esecutiva geotecnica e di opere di fondazione. Il titolo di studio richiesto è una laurea in Ingegneria Civile, strutture, geotecnica o idraulica. Sede di lavoro: 3 risorse a Roma (progettista Idraulico, geotecnico e disegnatore); 1 a Napoli (progettista idraulico) e 1 su Milano (in qualità di progettista strutture BIM).

Referente tecnico d’offerta

Questa figura si occupa di analizzare la documentazione di gara finalizzata e comprendere le necessità specifiche del cliente, dello sviluppo e redazione della documentazione tecnica di offerta e preventivazione costi di ingegneria per il lavoro richiesto. Per candidarsi al ruolo è richiesto il possesso di una Laurea quinquennale in ingegneria civile ad indirizzo trasporti ed una esperienza di almeno 5 anni nel ruolo di progettista o project engineer. La sede di lavoro è Roma.

Referente ambiente

La risorsa si occuperà di effettuare i sopralluoghi nei cantieri per la verifica della corretta gestione delle tematiche ambientali (rifiuti, emissione in atmosfera, rumore, scarichi acque reflue e gestione terre e rocce da scavo), della pianificazione, esecuzione e controllo attività di monitoraggio componenti ambientali; della verifica del sistema di gestione ambientale e della conformità legislativa del cantiere. La sede di lavoro è Roma.

Analisti CRM / Precision marketing

La risorsa, inserita nell’area Commerciale Mercato di Trenitalia S.p.A., si occuperà di analisi database CRM, analisi predittive del comportamento d’acquisto utilizzando metodologie di Business Intelligence e Big Data Analysis. E’ richiesta una Laurea in discipline economiche, scienze statistiche o ingegneria gestionale e conoscenze in ambito marketing, big data analysis e applicativi di analisi di Business Intelligence. La sede di lavoro è Roma.

Lavorare in Ferrovie dello Stato

FS Italiane si è aggiudicata, in sette anni, la pole position nella classifica delle aziende dove i giovani neolaureati preferiscono lavorare (15° edizione survey di Cesop Communication 2017). L’azienda è infatti oggi un gruppo in grado di offrire ai giovani concrete opportunità di crescita e formazione professionale. Job Meeting, Career e Recruiting Day, iniziative di orientamento al lavoro in collaborazione con Università e Scuole di eccellenza, progetti dedicati ai giovani laureati con formazione ad hoc, mentoring, job rotation, inserimento in azienda di numerosi laureati secondo criteri di merito e trasparenza, proposte di master, tesi di laurea, stage, workshop, seminari, premi e concorsi di idee, sono tutte iniziative pensate ed utilizzate per far conoscere l’azienda e reclutare i candidati. Non solo. FS è una realtà a bilancio attivo, ma anche e soprattutto è capace di innovare e affermarsi all’estero, investendo e puntando su tecnologie all’avanguardia per i propri progetti.

Possibilità di inserimento 

All’interno di FS ci sono diverse possibilità di inserimento per candidati diplomati, giovani studenti e neo laureati, oltre che a personale esperto in vari ambiti (chi ha maturato almeno da 3 a 5 anni di esperienza) e manageriale (posizioni di middle e top management). Concentriamoci sui primi due profili e vediamo quali sono le professioni per le quali è possibile candidarsi:

#diplomati: possono lavorare in azienda come Macchinista, Operatore Specializzato della Circolazione, Capo Tecnico, Capo Treno/Capo Servizi Treno, Capo Stazione, Operatore Specializzato della Manutenzione (per il materiale rotabile), Operatore Specializzato della Manutenzione (per le infrastrutture ferroviarie), Specialista Tecnico Commerciale. Per questi profili, le assunzioni avvengono con contratti di apprendistato professionalizzante.

#giovani studenti e neo laureati: possibilità di inserimento tramite stage formativi in diversi ambiti aziendali, tra cui Ingegneria, Sicurezza, Manutenzione, Investimenti, Immobiliari e Servizi, Produzione e Circolazione, Qualità, Marketing e Commerciale, Acquisti e Logistica, Aree di Staff.

Come candidarsi 

Gli interessati ad una delle offerte di lavoro sopra elencate possono proporre la propria candidatura alla pagina Ferrovie dello Stato Lavora con noi, il principale canale di reclutamento del Gruppo. Fate attenzione alla data di scadenza di ciascuna ricerca in corso che, lo precisiamo, non va oltre il giorno 21 gennaio 2018.

Inoltre Bianco Lavoro ti consiglia:

#1 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate in linea con le tue esigenze, fai le tue ricerche e registrarti su Euspert Italia.

#2 – Se cerchi un nuovo lavoro, ti consigliamo il KIT Lavorare sempre, garantito da Bianco Lavoro per la sua qualità ed efficacia!

 

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)