Assistenza fiscale: arriva il camper dell’Agenzia delle Entrate

Lo sportello itinerante del Fisco tenterà di sciogliere i nodi su Canone Rai, Precompilata e molto altro ancora

Qualche giorno fa, ci eravamo occupati delle direttive emerse dall’ultima circolare dell’Agenzia delle Entrate. Che invitava a destinare maggiori energie alla “caccia” dei grandi evasori e di profondere meno sforzi per le operazioni di controllo tese a recuperare crediti di basso ammontare. La strada intrapresa dai dirigenti del Fisco sembra seguire una direzione precisa: quella che si prefigge di “migliorare” il rapporto con il cittadino medio. O per lo meno, di allentare la tensione accumulata negli anni. Tra le iniziative messe in campo per centrare l’obiettivo, c’è anche quella che prevede di tornare a percorrere l’Italia in camper, per fornire assistenza fiscale a quanti faticano a sciogliere i nodi che riguardano il Canone Rai e la dichiarazione precompilata. E non solo.


Il tour – denominato “Il Fisco mette le ruote” – ha preso il via ieri dall’Abruzzo. E come già detto, farà tappa in tutte le regioni d’Italia. Per fare cosa? Per dare una mano ai cittadini che hanno ancora le idee confuse sul pagamento del Canone Rai in bolletta (e sulle eventuali esenzioni da richiedere) e sul 730 e Modello Unico precompilato. Il camper porterà in giro per l’Italia una squadra di dipendenti dell’Agenzia delle Entrate pronti a dare tutte le delucidazioni del caso, mentre a rispondere alle domande sull’imposta tv addebitata nella bolletta elettrica sarà un funzionario della Rai. Lo sportello itinerante dell’Agenzia fornirà assistenza fiscale di vario tipo. Oltre ai chiarimenti sull’abbonamento e l’esenzione Rai e sulla compilazione delle dichiarazioni fiscali, sarà infatti, possibile ottenere:

  • consultazioni su quotazioni immobiliari
  • visure catastali e ispezioni ipotecarie
  • chiarimenti in materia di comunicazioni di irregolarità e di iscrizioni a ruolo
  • informazioni su successioni e donazioni
  • registrazione contratto di locazione
  • rilascio codici fiscali e partite Iva
  • richiesta duplicato tessera sanitaria

Il calendario completo del tour è consultabile sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Il camper del Fisco percorrerà lo Stivale per tutta l’estate, concludendo il 4 luglio nel Lazio e il 9 luglio in Sardegna.




CATEGORIES
Share This

COMMENTS