Arriva il megafono multilingue: in vendita in Giappone da dicembre

Megahonyaku è la nuova invenzione di Panasonic. Un megafono multilingue che sarà disponibile in Giappone a partire dal 20 dicembre prossimo.

E’ previsto per il 20 dicembre prossimo, in Giappone, il lancio del megafono multilingue ideato da Panasonic. Basta semplicemente parlarci dentro (in giapponese) e “Megahonyaku“, questo il suo nome, traduce nella lingua desiderata le frasi pronunciate. Oltre 300 sono pre-installate di base, altre saranno disponibili via aggiornamenti web. Il dispositivo può tradurre dal giapponese in: inglese, cinese e coreano. Sono infatti queste per ora le lingue disponibili, selezionabili attraverso apposito touch screen. L’impiego di Megahonyaku (da Megaphone e Hon’yaku, traduzione) è previsto prinicipamente per scopi turistici (come ad esempio la traduzione di frasi utili a comitivi di visitatori), ma probabilmente non solo.


megafono-multilingueSembra infatti che Panasonic stia sviluppando la possibilità di inserire nuovi idiomi, ampliando la gamma di quelli attualmente disponibili (che sono ovviamente stati studiati in relazione al paese di lancio, ovverio il Giappone), strizzando l’occhio alle olimpiadi del 2020 di Tokyo, quando un simile aggeggio potrebbe rivelarsi oltremodo utile e funzionale al controllo e alla gestione dei flussi di turisti e di quelli dei tifosi della miriade di eventi sportivi in programma.

Il megafono multilingue che fa tutto da solo

Come accennato, il funzionamento del megafono multilingue è apparentemente tra i più facili. Bisogna solo parlarci dentro dopo aver selezionato la lingua desiderata. Il software al suo interno analizzerà quanto detto, traducendolo. Il sistema è anche in grado di “riconoscere” i rumori di fondo, per non rimanerne affetto nella traduzione. In parole povere, può disitinguere chi è deputato a parlare, traducendo quindi le frasi di questo’ultimo e l’eventuale chiacchericcio onnipresente in un posto affollato, come ad esempio una stazione o un aeroporto. E’ innegabile che Megahonyaku potrebbe in futuro essere impiegato in una miriade di settori, ambienti lavorativi compresi.

Il megafono multilingue uscirà il 20 dicembre prossimo in Giappone, ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi attorno ai 180 dollari (20.000 yen, tradotti in moneta locale). Un costoper niente proibitivo, se rapportato rispetto alle funzionalità promesse dalla casa costruttrice.




CATEGORIES
Share This

COMMENTS