Architetti, nasce iM@teria, nuovo portale online per pratiche in materia di edilizia

iM@teria, il nuovo strumento online per la categoria degli architetti. Il web “impone” ai saperi e ai mestieri nuove prospettive,diminuendo, spesso, gli svantaggi dei “lacciuoli” della burocrazia. E così anche alcune categorie di professionisti, come gli architetti, cavalcando la “rivoluzione copernicana” che internet ha “imposto” alla società moderna, tentano di approfittare dei nuovi strumenti per snellire le pratiche dell’edilizia urbana.

Nasce, quindi, il portale internet iM@ateria, dove saranno erogati servizi online per la gestione di procedimenti in materia di edilizia. Si tratta, in particolar modo, di servizi attinenti i procedimenti autorizzativi. Attraverso il nuovo sito internet gli architetti italiani potranno presentare, direttamente online, le denunce di inizio attività edile, i permessi per costruire, le segnalazione certificate che attestano l’ inizio attività. Presente anche, sul portale web, uno sportello unico per le attività produttive.

Soddisfazione per l’importante iniziativa è stata espressa dallo stesso Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori: “Per l’auspicabile, e ormai non più differibile, piano di riqualificazione delle nostre città servono processi edilizi snelli ed efficaci e provvedimenti volti a semplificare e rafforzare il rapporto tra i professionisti e la pubblica amministrazione per recuperare efficienza nelle procedure, creare presupposti per lo snellimento, introdurre principi e azioni di sussidiarietà attraverso uno sforzo congiunto professionisti-P.a. intorno a pochi ma chiari obiettivi“.

 

 

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)