Aprire un’attività di servizi assistenza anziani in franchising: come fare e lista dei migliori franchisor

Scopri come aprire un’attività di assistenza anziani in franchising, a partire dai requisiti fino a suggerimenti utili per la tua nuova attività.

La vita media in Italia si è prolungata notevolmente rispetto ad alcuni anni fa. Questo è certamente un aspetto positivo per le persone più anziane, ma porta con sé anche necessità maggiori di assistenza e aiuto, sia per eventi eccezionali sia per svolgere le attività della vita di tutti i giorni.


In un altra guida abbiamo parlato di come aprire un’attività di assistenza anziani per conto proprio. Qui ci concentriamo sulla formula in franchising. Ecco perché nella guida che segue ho deciso di parlarti di un’attività che riguarda la fascia di età più elevata della popolazione e cioè l’apertura di un’agenzia di servizi assistenza anziani in franchising. Prima di passare agli aspetti pratici di apertura di una nuova attività imprenditoriale però vorrei farti capire meglio i servizi specifici offerti da questo tipo di agenzie.

Di cosa si occupa l’assistenza agli anziani?

L’assistenza agli anziani è un campo di servizi piuttosto variegato, al cui interno trovano spazio figure professionali diverse. Probabilmente starai pensando alle cosiddette badanti, cioè alle collaboratrici che si prendono cura degli anziani per ogni tipologia di necessità, dalla cura della casa a quella più specifica della persona.

I servizi di aiuto agli anziani comprende però moltissimi ambiti, che possono riguardare la compagnia della persona anziana o servizi di accompagnamento per visite mediche, esami o semplicemente per assistere nello svolgimento delle commissioni.

L’aspetto della pulizia della casa e della persona è una altro ambito che può competere ai servizi di assistenza, così come la cura di persone allettate o in convalescenza, magari dopo un infortunio. Non è inoltre raro che i servizi di assistenza di questo tipo non si rivolgano solo agli anziani ma più in generale a tutte le persone in situazione di difficoltà, temporanea o permanente.

Come puoi immaginare da questa breve panoramica, sono davvero tanti i servizi di cui potrebbe occuparsi un’attività di servizi assistenza anziani in franchising. Come vedrai tra qualche riga, la tipologia di servizi offerta dai diversi marchi già presenti in Italia può variare, a seconda dell’impostazione che il franchisor desidera dare al proprio servizio di assistenza.

I requisiti: titoli di studio e caratteristiche personali

Non preoccuparti se non sei in possesso di un titolo di studio relativo all’assistenza alle persone: per l’apertura di un’agenzia di servizi assistenza anziani in franchising non ti sarà richiesto. Tuttavia potrebbe esserti utile frequentare un corso di operatore socio assistenziale (OSA) o corsi specifici di assistenza alla persona, talvolta organizzati anche dagli enti pubblici (dai un’occhiata ai siti della tua provincia e regione per sapere se ci sono corsi attivi al momento).

Tieni presente che alcuni franchisor organizzano corsi di formazione specifici e corsi di aggiornamento periodici. Tuttavia la frequenza di questi corsi o una formazione potrebbe non essere indispensabile, soprattutto se deciderai di aprire un’agenzia di servizi lavorando come intermediario e avvalendoti quindi di personale specifico.

In merito alle caratteristiche personali che dovresti avere, tieni presente che:

  • Pazienza
  • Empatia
  • Gentilezza

Sono tre aspetti che non possono mai mancare nei servizi di assistenza alla persona, a prescindere dal fatto che si stia parlando di bambini, adulti o anziani.

Iter burocratico

Le pratiche burocratiche da sbrigare per una nuova attività di servizi assistenza anziani sono davvero poche. Se deciderai di lavorare come libero professionista, dovrai soltanto aprire una nuova partita IVA. Se invece intendi avviare un’attività con un ufficio aperto al pubblico, in aggiunta dovrai:

  • Affittare o acquistare uno spazio (anche di ridotte dimensioni)
  • Registrare l’attività presso la Camera di Commercio locale
  • Inviare la comunicazione unica per l’inizio dell’attività al comune di ubicazione dell’ufficio

In alcuni casi il franchisor offre assistenza sia nell’apertura della partita IVA sia per quanto riguarda le altre pratiche. Alcuni offrono inoltre assistenza per tutta la durata dell’affiliazione, con consigli anche durante la fase di ricerca dello spazio e apertura dell’attività.

Quanto costa aprire un’agenzia di servizi assistenza anziani in franchising?

Oltre alle fee di ingresso e ad eventuali altri costi da versare al franchisor, un’attività di questo tipo ha costi piuttosto ridotti. Tieni infatti presente che gli unici costi importanti da affrontare riguardano lo spazio aperto al pubblico (e quindi affitto/acquisto, arredamento, utenze) ed eventuali materiali necessari per l’attività. A seconda della tipologia di servizi che intendi offrire, potrebbe esserti utile un veicolo aziendale. In questo caso potresti valutare l’acquisto di un veicolo adatto al trasporto dei disabili, soprattutto nel caso in cui la tua attività comprenda anche l’accompagnamento dell’anziano.

Nei prossimi paragrafi vedrai gli investimenti richiesti per l’affiliazione ai marchi che ho selezionato per te. Ad esclusione di questo aspetto quindi qualche migliaio di euro potrebbe essere sufficiente per avviare la tua attività.

Le 5 migliori proposte di franchising servizi assistenza anziani

Eccoci arrivati allo spazio dedicato alle proposte più interessanti che ho trovato in questo momento. Scopri l’investimento inziale da sostenere, la tipologia di servizi offerti ed i vantaggi più significativi di ogni proposta.

Assistenza Viva

Assitenza Viva è una rete di centri di assistenza dedicati ad aspetti diversi del supporto domiciliare, per anziani e non. Offre servizi 24h/24, servizi medici a domicilio è dà la possibilità di usufruire anche di convenzioni con studi medici e servizi di trasporto. Il progetto in franchising prevede l’apertura di un centro servizi su strada, dedicato sia all’incontro dei potenziali clienti sia alla selezione del personale da impiegare nelle varie tipologie di assistenza, come ad esempio badanti, colf o babysitter.

  • Investimento iniziale: da 4.400 euro (massimo 12.800 euro)
  • Servizi offerti: assistenza anziani e assistenza famigliare, servizi socio sanitari e medici
  • Vantaggi: investimento variabile a seconda della tipologia di affiliazione, formazione specifica, strumenti informatici per la gestione dei clienti e dei collaboratori.

AssistiAmo

AssistiAmo offre assistenza domiciliare, privata o ospedaliera breve o continuativa, con specializzazione sulle fasce di popolazione più fragili come anziani, disabili o malati. I servizi comprendono sia l’assistenza ad ore sia continuativa, anche con formula residenziale e il supporto da parte di personale qualificato per la somministrazione di medicinali o trattamenti che non richiedano l’ospedalizzazione. La proposta in franchising è declinata in diverse proposte con formule di agenzia o corner dedicato.

  • Investimento iniziale: a partire da 4.800 euro
  • Servizi offerti: assistenza anziani, disabili o malati
  • Vantaggi: diverse formule di affiliazione, formazione dedicata, piani di marketing e comunicazione.

Assixto

La rete di servizi di assistenza anziani e alla persona Assixto è specializzata nell’assistenza domiciliare per anziani e per persone in situazione di difficoltà temporanea o permanente. Fondato nel 2008, è presente in diverse regioni italiane ed è attualmente alla ricerca di nuovi collaboratori in tutte le regioni. Offre un pacchetto di servizi molto dettagliato, con l’esclusiva di zona per i propri affiliati, incluso il supporto per la ricerca di finanziamenti dedicati alle nuove attività imprenditoriali.

  • Investimento iniziale: da 8.000 euro
  • Servizi offerti: assistenza anziani e assistenza famigliare continuativa o di breve durata
  • Vantaggi: assistenza completa in tutte le fasi dell’attività, inclusa l’apertura e la ricerca di finanziamenti specifici. Corsi di formazione e aggiornamento periodici, materiale promozionale e campagne di comunicazione anche online..

PrivatAssistenza

PrivatAssistenza è uno dei marchi più noti nell’assistenza agli anziani e per l’aiuto domiciliare in genere. Nasce in Italia nel 1993 ed è oggi presente con più di 200 agenzie distribuite su tutto il territorio nazionale. La rete è sempre in espansione, con la ricerca di nuovi affiliati. Offre una gamma di servizi molto ampia che va dall’assistenza personale a domicilio a quella ospedaliera, con specializzazione per anziani, disabili e malati. Offre inoltre servizi di terapia domiciliare e telemedicina. L’affiliazione in franchising è disponibile con investimenti diversi, e possibilità di agevolazioni per le nuove attività.

  • Investimento iniziale: da 9.000 euro
  • Servizi offerti: assistenza ad anziani, disabili o malati, assistenza ospedaliera e servizi medici
  • Vantaggi: investimento variabile a seconda della tipologia di affiliazione, area in esclusiva, possibilità di finanziamenti, corsi di formazione approfonditi iniziali e di aggiornamento continuo, campagne pubblicitarie nazionali.

Santa Rosa Assistenza

Santa Rosa Assistenza è un’agenzia di servizi di assistenza anziani in franchising specializzata nella ricerca di badanti. Offre servizi diversificati a partire dall’assistenza ad ore fino a quella continuativa. Il franchising nasce come collegamento tra le esigenze delle famiglie e il personale disponibile al lavoro di assistenza. Richiede l’apertura di un ufficio in aree con minimo 50.000 abitanti ed il rispetto degli orari di lavoro prefissati, uguali per tutta la rete nazionale.

  • Investimento iniziale: da 15.000 euro
  • Servizi offerti: assistenza agli anziani (residenziale, periodica o ad ore)
  • Vantaggi: consulenza pre-apertura, materiali di comunicazione, corso di formazione, assistenza continuativa.

Ti ho descritto le proposte più interessanti per chi vorrebbe aprire un’agenzia di servizi assistenza anziani in franchising. Se vuoi scoprire altre idee per la tua attività continua a seguirmi e leggi anche le altre guide che ho pubblicato sul sito.



CATEGORIES
TAGS
Share This