Aprire un negozio di accessori moda e gioielli in franchising: tutti i dettagli ed i 5 migliori franchisor

Ti spieghiamo come aprire un negozio di accessori moda e gioielli in franchising, con procedure, investimenti e caratteristiche minime del punto punto vendita per aprire una nuova attività imprenditoriale

Oggi ti spiego come fare per aprire un negozio di accessori moda e gioielli in franchising, con cinque dei migliori marchi presenti in Italia. Prima di scoprire i marchi, vedremo perché scegliere questo settore potrebbe rappresentare una buona idea e analizzeremo alcuni aspetti importanti per il settore.


franchising accessori moda e gioielli

Accessori moda e gioielli: un regalo per sé e per gli altri

Se stai leggendo questa guida è probabile che tu ti stia chiedendo se aprire un negozio di accessori moda e gioielli in franchising sia o meno una buona idea. Questo settore potrebbe essere interessante innanzitutto per due motivi. Il primo è che gli accessori moda e gioielli sono un campo che praticamente non conosce crisi sia per quanto riguarda gli acquisti personali sia per quanto concerne gli acquisti effettuati per gli altri, ad esempio come regalo, per qualsiasi occasione.

In secondo luogo questo settore potrebbe essere interessante per la gamma di prezzi che mancano di coprire dal low cost al lusso; questo significa che la platea potenziale di clienti che potresti raggiungere è pressoché infinita.

Il settore degli accessori e dei gioielli è in realtà molto vasto e comprende una gamma di prodotti molto ampia che va dagli accessori per la persona fino agli accessori di moda come esempio le borse o appunto i gioielli, dalla bigiotteria ai gioielli di alta gamma.

Aprire un negozio di accessori moda e gioielli: dal low cost al lusso

Come ti ho detto nelle righe precedenti il mercato dei gioielli e degli accessori moda e quindi molto vasto anche per quanto riguarda il franchising le offerte si differenziano tra loro sia per la tipologia di merci offerte sia per quanto riguarda l’investimento necessario per iniziare la tua attività come franchisor.

Vedremo in seguito nelle offerte di alcuni marchi che hanno deciso di investire sul territorio italiano, come l’investimento iniziale a cui dovrai fare fronte è davvero molto diversificato; quest’aspetto rappresenta un vantaggio perché consente praticamente a chiunque di entrare in questo settore con una nuova attività imprenditoriale.

Prima di vedere nel dettaglio alcuni marchi che quali potresti scegliere e scopriamo però quali sono gli obblighi dovrei fare fronte per aprire la tua attività in franchising.

Cosa devo fare per aprire un negozio di accessori moda e gioielli?

Se decidi di affidarti ad uno dei marchi che ha deciso di espandersi utilizzando il franchising, quasi certamente avrai disposizione una serie di informazioni e l’assistenza anche per quanto riguarda l’apertura del negozio o le pratiche burocratiche necessarie.

Tieni presente che un’attività di accessori moda e gioielli costituisce una tipologia di negozio molto semplice che però devi sottostare alle regole previste per le nuove attività commerciali.

Parleremo nel paragrafo successivo dell’individuazione del locale commerciale più adatto. Per quanto riguarda invece le formalità relative all’apertura dell’attività dovrà innanzitutto aprire una partita IVA individuale o societaria, a seconda della forma che sceglierai per la tua attività. Da questo punto di vista ti consigliamo di rivolgerti a un commercialista o comunque di chiedere un consulto prima della scelta, soprattutto nel caso in cui l’investimento in franchising coinvolga più persone.

Dopo l’apertura della partita Iva il secondo passaggio è quello dell’iscrizione alla Camera di Commercio. Dovrai rivolgerti alla sede competente per il luogo dove hai deciso di aprire il tuo negozio. Sia per te sia per eventuali soci e dipendenti, dovrai effettuare anche l’iscrizione all’INPS e all’INAIL. Una volta terminate queste pratiche sarai praticamente pronto per la tua attività e potrà inviare quindi la comunicazione unica per l’inizio di attività al comune nel quale è ubicata la nuova attività commerciale.

La scelta dello spazio commerciale

Come ti avevo detto in precedenza torniamo ora su un punto fondamentale per l’apertura di una nuova attività in franchising, ma in generale per qualsiasi tipo di negozio: la scelta dello spazio commerciale. Alcuni franchisor danno indicazioni specifiche in merito alle dimensioni del negozio e a volte anche in merito alle sue caratteristiche, come ad esempio l’ubicazione oppure la presenza di vetrine su strada.

Le caratteristiche del negozio dipendono anche dalla tipologia di accessori o di gioielli che avrai intenzione di vendere. In primo luogo ti consiglio di dedicare diverso tempo alla scelta del negozio e non farti attrarre dalla prima offerta conveniente per quanto riguarda l’affitto o il prezzo di acquisto.

Prima della scelta verifica che non ci siano negozi concorrenti o comunque di una tipologia simile a quella del tuo negozio nelle immediate vicinanze. Scegli un luogo con un ampio passaggio di persone, possibilmente situato su una via commerciale, in un centro, in un centro commerciale o comunque in una zona di forte passaggio.

Per questa tipologia di negozi la collocazione ideale potrebbe essere anche in un’area pedonale o comunque in una via molto frequentata per lo shopping. Considera la necessità di avere almeno una vetrina sulla strada e la semplicità di raggiungimento del tuo negozio, sia per quanto riguarda i parcheggi auto sia per quanto concerne i mezzi pubblici.

Analizziamo ora le migliori proposte che ho individuato, tra i marchi che offrono la possibilità di aprire un franchising di accessori moda e gioielli.

Le 5 migliori proposte per aprire un negozio di accessori moda e gioielli in franchising

Frequento molto il mondo del Franchising e sono sempre presente ai vari eventi (ad esempio il Salone del Franchising di Milano. Ho quindi idee chiare su quali sono i marchi migliori e di cui fidarsi. Ecco le migliori proposte che ho trovato tra i marchi che al momento sono in espansione sul mercato. Per ognuna ho indicato l’investimento iniziale richiesto, le caratteristiche minime del punto vendita e alcuni dei punti di forza del marchio più significativi.

Accessorize

Accessorize è uno dei più noti negozi di accessori. Nasce a Londra nel 1984, ma conosce un successo crescente dopo l’espansione a partire al 1992, anno in cui inizia l’apertura di negozi prima in Europa e poi nel resto del mondo. Oggi Accessorize conta più di 900 punti vendita, distribuiti in 60 paesi, Italia inclusa. Nel nostro paese è presente su tutto il territorio nazionale, ma il programma di espansione con aperture di nuovi franchising è sempre attivo. Tra i punti di forza di questa proposta spicca la possibilità di avere la merce in conto vendita e l’assenza di fee d’ingresso.

  • Investimento iniziale: 1.000 euro/mq per gli arredi
  • Caratteristiche punto vendita: a partire da 50 mq
  • Vantaggi: marchio molto noto, merce in conto vendita, nessuna fee d’ingresso.

Carpisa

Carpisa è un marchio di pelletteria ed accessori per donna e per uomo. Nasce nel 2001, ma in breve tempo riesce a conquistare una posizione dominante nel mercato. Propone collezioni sempre nuove e la garanzia di un buon rapporto tra qualità e prezzo del prodotto. La proposta di franchising include l’arredamento del negozio secondo l’immagine del brand coordinata in tutti i punti vendita. Interessante l’assenza di fee di ingresso.

  • Investimento iniziale: 650 euro/mq + opere edilizie in base a dimensioni del locale
  • Caratteristiche punto vendita: nessuna richiesta specifica, anche dimensioni medio/piccole
  • Vantaggi: nessuna fee di ingresso, collezioni rinnovate di frequente, riassortimento settimanale dei prodotti o sostituzione con le nuove collezioni in automatico.

Cosette

Cosette è un marchio di accessori, gioielli e abbigliamento femminile. Ha un assortimento molto vasto, che si adatta alle donne di ogni età: dalle teenager alle donne più mature. I prezzi molto competitivi e la vasta gamma di prezzi rendono il marchio una scelta trasversale, capace di soddisfare le esigenze di molte persone. L’affiliazione in franchising prevede due formule: formula corner per chi ha già un negozio e vuole ampliare la gamma di prodotto offerti e una formula esclusiva per un negozio dedicato solo al marchio.

  • Investimento iniziale: a partire da 3.450 euro (formula corner)
  • Caratteristiche punto vendita: a partire da 20 mq
  • Vantaggi: arredamento incluso nell’investimento; possibilità di scelta tra riassortimento automatico o a scelta del franchisee; prodotti in conto vendita; restituzione dell’invenduto.

Amazing Jewelry

Amazing Jewelry è un il marchio di gioielleria chi promette di rivoluzionare il concetto stesso di gioielleria, offrendo un ambiente curato e ricercato e prodotti accessibili a tutti. Si pone l’obiettivo di portare nel mondo della gioielleria quello che le grande catene hanno fatto con l’abbigliamento, con gioielli di prezzo sempre inferiore ai 100 euro. Dopo l’apertura di diversi punti vendita all’estero, è in corso lo sviluppo della rete italiana, con un’offerta chiavi in mano.

  • Investimento iniziale: a partire da 120.000 euro
  • Caratteristiche punto vendita: 30 – 80 mq
  • Vantaggi: possibilità di finanziamento, fee solo sul venduto, nessun minimo di acquisto.

Particolari

Particolari è un marchio italiano nato nato nel 1998 e specializzato in abbigliamento donna accessori borse e bigiotteria. Il marchio commercializza solo prodotti studiati e realizzati dalla casa madre. I negozi si distinguono per la ricerca dell’arredamento e dell’estetica, studiata in collaborazione con visual designer, con una suddivisione degli spazi ottimale, pensata per ogni singolo punto vendita. La merce è fornita in conto vendita e l’investimento iniziale dipende dalle dimensioni del locale commerciale. Tra i vantaggi segnaliamo anche l’esclusività di zona.

  • Investimento iniziale: a partire da 25.000 euro (variabili a seconda delle dimensioni del locale)
  • Caratteristiche punto vendita: a partire da 60 mq
  • Vantaggi: esclusiva di zona, formazione continua, possibilità di finanziamento.

Buona fortuna per il tuo prossimo business



CATEGORIES
Share This