Aprire un autonoleggio in franchising: come fare, consigli e lista dei migliori franchisor

Questa guida è dedicata all’idea di aprire un autonoleggio in franchising. Leggi come si fa, i costi che dovrai affrontare e scopri le migliori proposte del momento.

L’apertura di un auto noleggio in franchising è un’idea sicuramente da valutare da parte di chi intende avviare una nuova attività imprenditoriale. Le formule di noleggio a breve, medio e lungo termine e la molteplicità dei veicoli che possono essere offerti a noleggio (dalla moto all’auto ai veicoli commerciali) sono due fattori che da soli sono sufficienti per far comprendere come un auto noleggio sia un’attività potenzialmente redditizia e di successo.


autonoleggio

Perché aprire un autonoleggio in franchising

Nel corso degli ultimi anni le esigenze degli italiani in fatto di mobilità sono cambiate notevolmente. Ne è una dimostrazione il fatto che il possesso di un’auto non sia più una priorità tra i neo diciottenni, come invece avveniva in passato. La sharing economy o economia della condivisione è una realtà anche per quanto riguarda il mondo dei trasporti, a partire dalla condivisione dei passaggi in auto.

Il noleggio auto è solo un’altra faccia del fenomeno che vede spesso l’auto come un oggetto da utilizzare e non più da possedere, soprattutto per quanto riguarda le vetture di fascia media o bassa. In realtà il noleggio di auto risponde anche a bisogni diversi, che possono riguardare l’uso di un veicolo diverso rispetto a quello di cui si è in possesso. Un esempio tipico è quello del noleggio di un auto per una vacanza, magari in seguito all’uso di altri mezzi di trasporto, come treni a lunga percorrenza o aerei.

Anche eventi particolari come occasioni speciali, matrimoni, feste o l’accoglienza di ospiti e turisti possono dettare l’esigenza di noleggiare un’auto. Potrei continuare con altri esempi e idee ma voglio soffermarmi invece su un altro aspetto, importante per chi vuole valutare le diverse possibilità di autonoleggio.

Il noleggio a lungo termine

Come vedrai nei paragrafi dedicati alle migliori idee per aprire un autonoleggio in franchising, anche il noleggio a lungo termine è un’opportunità ore le società di noleggio. In passato questo tipo di noleggio si rivolgeva esclusivamente alle flotte aziendali di dimensioni importanti. Oggi invece anche le piccole imprese e i professionisti richiedono la possibilità di noleggiare le proprie vetture aziendali.

È invece ancora più recente la possibilità di questo tipo di noleggio per i privati, che possono quindi usufruire di un noleggio di lunga durata, anche per un singolo veicolo. Adesso voglio parlarti però dei requisiti che dovresti avere per aprire la tua nuova attività di noleggio.

Requisiti e apertura dell’attività

In linea teorica aprire un’attività di autonoleggio in franchising non richiede nessun requisito specifico, se non l’attitudine alle relazioni con la clientela. Una buona capacità organizzativa e di risoluzione dei problemi completa il profilo che dovresti avere per iniziare a lavorare in questo settore. Dal punto di vista dei titoli di studio invece, non è richiesto nessun tipo di attestato specifico.

L’apertura dell’attività in sé è molto semplice dal punto di vista burocratico, in quanto non sono richiesti permessi o procedure speciali, se non quelle comuni a tutte le attività (apertura partita IVA, iscrizione alla Camera di Commercio, comunicazione di inizio dell’attività al Comune).

Come vedrai nei paragrafi che seguono, alcuni franchisor si occupano direttamente della parte burocratica, e non richiedono quindi nemmeno che l’affiliato apra una nuova posizione IVA. Tuttavia questa situazione non è molto comune, anche se effettivamente presente.

Un altro aspetto importante in merito all’apertura di una nuova attività di autonoleggio è la scelta del luogo dove collocare l’ufficio. Lo spazio destinato all’accoglienza dei clienti e all’ufficio può esser anche di dimensioni molto ridotte. Più importante per questo tipo di attività è invece la presenza di un deposito per i mezzi, possibilmente coperto. Anche questo aspetto tuttavia non è sempre necessario. Alcuni franchisor infatti propongono un’affiliazione per l’attività di mediazione, che non richiede quindi la presenza fisica di veicoli.

Quanto costa aprire un autonoleggio?

L’apertura di un autonoleggio in franchising ha bisogno di un investimento molto variabile, che dipende in larga misura del tipo specifico di attività. Si tenga presente che per le formule con noleggio breve è consigliato avere un minimo di quattro veicoli e che quindi il costo di apertura sarà fortemente influenzato dall’acquisto degli stessi.

Alcuni franchisor permettono però di usufruire di contratti commerciali molto vantaggiosi, anche ad anticipo zero. Un altro aspetto molto importante è la quota di ingresso richiesta dal franchisor, che può variare notevolmente in base alla notorietà del marchio e ai servizi inclusi o meno, come vedrai nei prossimi paragrafi.

Le migliori 5 proposte per aprire un autonoleggio in franchising

Ho scelto per te cinque tra le migliori proposti presenti al momento sul mercato per l’apertura di un auto noleggio in franchising. Per ognuna ho indicato l’investimento iniziale da sostenere, la tipologia specifica di noleggio e i principali punti di forza del franchisor.

Privarent

Privarent è un franchising di noleggio auto a lungo termine che propone una formula piuttosto innovativa. Infatti il franchisee non deve necessariamente avere a disposizione un parco auto fisico, in quanto il processo di noleggio si basa su un configuratore messo a disposizione dalla sede. Il vantaggio di questa proposta è la possibilità di offrire praticamente tutti i modelli di auto (ma anche furgoni, moto o veicoli commerciali) presenti al momento della richiesta sul mercato italiano. Il franchisee agisce quindi da broker, mettendo in collegamento l’utente con le società di noleggio che offrono di veicolo richiesto dal cliente.

  • Investimento iniziale: a partire da 3.700 euro
  • Tipologia servizio: noleggio auto, moto, veicoli commerciali a lungo termine
  • Vantaggi: basso investimento, formazione e consulenza continua, uso del software e del sito dedicato

GoinRent

Il noleggio GoinRent è specializzato nelle soluzioni per la mobilità delle piccole e medie imprese. È presente in diverse aree del territorio nazionale, con un progetto importante di espansione. La proposta in franchising si rivolge sia a chi vuole partire da zero con una nuova attività, sia a chi vuole estendere l’offerta di un’attività già avviata, con una superficie minima di 30 mq da destinare al marchio. È inoltre richiesta un’ubicazione su strade ad elevato traffico e la garanzia del rispetto degli orari di apertura, uguali per tutti gli affiliati.

  • Investimento iniziale: a partire da 6.900 euro
  • Tipologia servizio: noleggio auto a lungo termine
  • Vantaggi: area in esclusiva, materiale di comunicazione, sito e CRM aziendale, formazione

AFI Rent

AFI Rent è un autonoleggio in franchising che propone noleggio a breve e lungo termine. Si rivolge principalmente alle attività già avviate che vogliono espandere i servizi offerti alla propria clientela. Oltre alle auto, propone anche furgoni con noleggio da un giorno a 48 mesi. Il franchisee può usufruire di contratti di noleggio a lungo termine senza anticipo, e quindi a investimento zero, mentre per il noleggio di breve durata è richiesta la presenza di almeno quattro veicoli. È richiesta una superficie minima di 30 mq da destinare all’attività e il posizionamento in un’area a forte traffico stradale. L’affiliazione non richiede l’apertura di una nuova partita IVA in quanto la gestione amministrativa è a carico della sede centrale.

  • Investimento iniziale: a partire da 12.500 euro
  • Tipologia servizio: noleggio auto e veicoli commerciali a breve e lungo termine
  • Vantaggi: esclusiva di zona, amministrazione gestita centralmente, software gestionale completo, materiale di comunicazione

Alydama

Alydama è un marchio di auto noleggio e noleggio furgoni a breve e medio termine, specializzato anche in veicoli speciali, come ad esempio i furgoni frigo. Si rivolge sia alle attività già avviate sia ai nuovi imprenditori. La tipologia di veicoli offerti è molto variegata e consente al franchisee di usufruire anche dei veicoli già presenti nella rete. Questo si traduce in un investimento inferiore rispetto ad altre proposte di affiliazione. Grazie agli accordi commerciali già individuati, i nuovi affiliati possono inoltre usufruire di contratti long rent a zero anticipo. La proposta di affiliazione include diversi servizi, come i programmi informatici e il supporto costante dell’ufficio centrale Alydama.

  • Investimento iniziale: a partire da 20.000 euro
  • Tipologia servizio: noleggio auto e veicoli commerciali a breve/medio termine
  • Vantaggi: possibilità di utilizzare la flotta del marchio, convenzioni per l’acquisto dei nuovi veicoli, formazione commerciale

Europcar

Europcar è uno tra i marchi internazionali più noti per il noleggio di auto e di furgoni a breve e medio termine. Conta già più di 200 affiliati in Italia, ma è sempre alla ricerca di nuovi franchisee. L’offerta per l’apertura in franchising si rivolge sia a chi ha un’attività già avviata sia a chi intende partire da zero con punto di noleggio. La clientela del marchio è sia privata sia professionale, con la possibilità di collaborazione con aziende di ogni tipologia e dimensione, inclusi i tour operator e le agenzie di viaggio. L’affiliazione prevede una forte collaborazione da parte della sede centrale per quanto riguarda il portafoglio clienti e la gestione delle flotte, oltre a collaudati sistemi di gestione e di comunicazione.

  • Investimento iniziale: variabile a seconda della formula di affiliazione scelta
  • Tipologia servizio: noleggio auto e veicoli commerciali a breve e medio termine
  • Vantaggi: gestione collaudata, forte assistenza da parte della sede centrale, programmi di marketing e comunicazione

Queste sono cinque idee che potresti prendere in considerazione se desideri avviare un’attività nell’autonoleggio in franchising. Continua a seguirmi per scoprire nuove idee e consulta anche le altre guide presenti sul sito, aggiornate in base alle migliori offerte del momento.



CATEGORIES
TAGS
Share This