Aprire un’attività di edilizia e servizi per la casa in franchising

Cosa sono e come funzionano i servizi di edilizia ed i servizi per la casa, come farci un business. Lista dei migliori franchisor sempre aggiornata

Casa dolce casa, certo. Ma anche casa, cara casa. Di quanti servizi ha bisogno casa tua per essere mantenuta al meglio? Molti, anzi moltissimi. Ed ha bisogno di tanti servizi già a partire dalla fase di progettazione o di ristrutturazione. Questo spiega il perché ho deciso di parlarti di come aprire un’attività di edilizia e servizi per la casa.


Ti parlerò del perché potresti scegliere questo settore per una nuova attività, i requisiti di cui essere in possesso e ti elencherò alcuni tra i migliori franchising di edilizia e servizi per la casa. Vuoi saperne di più? Continua a leggere.

Edilizia e servizi per la casa: di cosa stiamo parlando?

Ma cosa intendo quando parlo di edilizia e servizi per la casa? In questo settore sono compresi una serie di servizi anche molto diversi tra loro, che hanno come denominatore comune l’oggetto sul quale intervenire: la casa o gli edifici in generale.

Tra i servizi per la casa rientrano quelli relativi alla costruzione della casa stessa o alla sua ristrutturazione, come l’edilizia acrobatica e la progettazione per il risparmio energetico. In riferimento agli edifici già costruiti, i servizi per la casa possono riguardare la sua riqualificazione, la manutenzione ordinaria o gli interventi straordinari o ancora la disinfestazione. Come vedi gli ambiti dei servizi per la casa sono davvero molto ampi e interessano praticamente tutte le abitazioni. Ecco perché lavorare in questo settore potrebbe essere una buona idea imprenditoriale. Tuttavia non sempre le persone sono disposte (o hanno la possibilità) di progettare un’attività di questo tipo a zero. Ecco perché per chi desidera lavorare in autonomia in uno di questi settori il franchising potrebbe essere una risposta.

Perché aprire un’agenzia di servizi ed edilizia

Come ti ho già accennato nel paragrafo precedente, il primo motivo che potrebbe spingerti a valutare un’attività di edilizia e servizi per la casa in franchising è il panorama ampio che questa definizione comprende. In altre parole: i servizi di cui una casa o un edificio in genere può avere bisogno sono tantissimi e altrettante possono essere le figure professionali a cui prima o poi sarà necessario rivolgersi.

La scelta di aprire un’attività in franchising per questo settore potrebbe essere vantaggiosa soprattutto per chi possiede delle competenze nel settore, ma non vuole creare una nuova attività partendo da zero, soprattutto in un settore che potrebbe rivelarsi complesso. In questo senso il franchising rappresenta il punto di equilibro tra la volontà di lavorare in proprio e quella di evitare i rischi connessi ad un nuovo progetto imprenditoriale.

Nel paragrafo che segue scoprirai quali siano i requisiti per aprire un’attività in franchising di edilizia e di servizi per la casa. Continua a leggere.

Chi può aprire un’attività di edilizia: requisiti e profili professionali

Almeno dal punto di vista teorico, chiunque potrebbe aprire un’agenzia di servizi per la casa o di edilizia in franchising. Si tratta però di un settore molto particolare; per questo di solito l’apertura è consigliata a chi ha già un’esperienza nel settore, come un ex lavoratore dipendente, che vorrebbe però mettersi in proprio e poter quindi gestire in autonomia il tempo di lavoro. Questo tipo di attività in franchising potrebbe essere un’idea anche per un giovane professionista del settore dell’edilizia o energetico.

A seconda del franchising scelto, è possibile che il franchisor preveda corsi specifici per l’esercizio dell’attività. Tieni però presente che per alcuni aspetti, come quello delle costruzioni in edilizia o delle certificazioni energetiche, potresti avere bisogno di avvalerti della collaborazione o della consulenza di figure professionali abilitate per lavori specifici.

Per quanto riguarda invece i permessi per l’attività in franchising, normalmente avrai bisogno di:

  • Aprire una partita IVA
  • Invio della comunicazione unica per l’inizio dell’attività al comune di residenza, qualora decida di dotarti di un ufficio o uno spazio aperto al pubblico con vendita diretta (non è invece necessaria se lo spazio è un semplice ufficio)
  • Eventuali autorizzazioni specifiche per il settore di attività

Nel secondo punto dell’elenco ho citato uno spazio fisico, cioè un ufficio aperto al pubblico. Questo spazio potrebbe non essere necessario, ma dipende molto dal tipo di servizio che vuoi offrire. Tieni anche presente che un’attività di edilizia e di servizi per la casa potrà avere bisogno di un magazzino in cui custodire i materiali, gli strumenti e i veicoli necessari per il lavoro.

Le migliori proposte franchising edilizia e servizi per la casa

Ora voglio condividere con te alcuni tra i migliori franchising di edilizia e servizi per la casa, che sono attualmente alla ricerca di nuovi franchisee (o affiliati, in altre parole). Per ognuno ho indicato l’investimento inziale di cui dovrai tenere conto ed eventuali requisiti o caratteristiche specifiche. Eccoli.

Ekonore, la Biodisinfestazione

Ekonore la Biodisinfestazione è un marchio presente da vent’anni nel settore delle disinfestazioni. Si avvale di metodi innovativi e tecnologici che permettono di non utilizzare pesticidi. La proposta di affiliazione in franchising comprende corsi di formazione completa per diventare tecnici del settore, con la possibilità di iniziare in tempi molto rapidi a svolgere l’attività.

  • Investimento iniziale: n.d. (inferiore a 25.000 euro)
  • Sedi già attive: circa 50 in Italia
  • Vantaggi: propone un programma di affiliazione con corso di formazione completo, che permette di lavorare in tempi brevi.

Edilizia Acrobatica

Edilizia Acrobatica è il franchising dedicato agli interventi su corda, in sostituzione dei ponteggi fissi. Il sistema innovativo permette di ridurre i rischi legati alla presenza di un ponteggio e riduce l’impatto anche visivo degli interventi sugli edifici. Il marchio intende espandere la rete in ogni provincia italiana.

  • Investimento iniziale: da 50.000 euro
  • Sedi già attive: circa 50 in Italia
  • Vantaggi: affiancamento, zona in esclusiva, software gestionale.

Speed Casa

Speed Casa è un marchio specializzato nelle ristrutturazioni immobiliari e negli interventi di manutenzione. Si occupa sia di singoli interventi sia di progetti ad ampio raggio o di servizi continuativi, come ad esempio la manutenzione dei condomini o di interi edifici.

  • Investimento iniziale: 15.000 euro
  • Sedi già attive: circa 30 in Italia
  • Vantaggi: supporto completo dalla progettazione al post apertura; materiale pubblicitario e di comunicazione; convenzioni e sconti per le forniture.

Protheus

Protheus nasce con l’intento di realizzare costruzioni a basso impatto ambientale e ad alto contenuto tecnologico, con un rapporto di qualità/prezzo ottimale. Si occupa di case e spazi commerciali, e aggiunge un servizio manutentivo completo per ogni tipo di esigenza. Il franchising prevede:

  • Investimento iniziale: a partire da 1.500 euro (solo diritto di entrata)
  • Sedi già attive: presente in sette regioni italiane – sedi all’estero
  • Vantaggi: formazione teorica e pratica completa; periodo di affiancamento.

Road to 2020

Road to 2020 nasce dall’esigenza di coniugare l’esperienza nel settore edilizio alle nuove normative sull’efficienza energetica, che prevedono l’adeguamento ai più alti standard a partire dal 2020. Si rivolge principalmente a soggetti che già operano nel settore dell’edilizia, come le imprese edili di ogni dimensione.

  • Investimento iniziale: 6.900 euro
  • Sedi già attive: circa 50 in Italia
  • Vantaggi: convenzioni con istituti di credito; software personalizzato; sconti con i fornitori; accordi assicurativi.

Le proposte per una nuova attività in franchising che ti ho descritto in questa guida sono solo alcune delle idee che potresti valutare. Continua a seguirmi per conoscerne altre e scopri anche le altre guide presenti sul sito. Buona lettura!



CATEGORIES
TAGS
Share This