Apre concorso – Vivi le Forze Armate 2013

Un corso di formazione pratico e teorico di tre settimane per 800 aspiranti militari. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 18 agosto.


Torna anche per questo 2013 l'edizione di “Vivi le Forze Armate – Militare per tre settimane”, il concorso aperto a tutti i cittadini italiani che aspirano a intraprendere la carriera militare, nell'Esercito, nella Marina Militare, nell'Aeronautica e nell'Arma dei Carabinieri.

I posti disponibili sono 800, destinati a cittadini italiani di entrambi i sessi e di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Ai giovani diversamente abili verranno riservati 34 posti, prevedendo per ognuno anche la presenza di un accompagnatore. Per quest'ultimi il periodo di addestramento previsto è dal 2 al 6 settembre 2013, mentre per tutti gli altri il corso inizierà il 2 settembre e si concluderà il 20, per un totale quindi di tre settimane.

L'obiettivo del corso di formazione previsto dal concorso Vivi le Forze Armate 2013 è quello di far sperimentare a tanti giovani appassionati e volenterosi la vita militare, sia nei suoi aspetti gratificanti che in quelli faticosi e sacrificanti, nonché inculcare il senso del dovere di difesa della Patria, previsto dalla Costituzione. Il corso prevede una parte teorica e una parte pratica nonché ginnica.

Requisiti per partecipare.

Oltre ad avere la cittadinanza italiana e rispettare il limiti d'età previsti dal bando, i candidati devono: a) godere dei diritti civili e politici; b) certificare l'idoneità all'attività agonistica sportiva;

c) non aver subito condanne penali né avere carichi pendenti; d) possedere i requisiti morali e di condotta previsti dal ruolo; e) dimostrare di non fare uso di alcool o sostanze stupefacenti.

Come inoltrare la domanda di partecipazione.

Tutta la procedura d'iscrizione e invio della domanda di partecipazione va espletata in via telematica. Il sito di riferimento è quello della Difesa all'indirizzo www.difesa.it.

Le domande vanno presentate entro il 18 agosto 2013.

Le graduatorie dei partecipanti verranno rese note l'indomani, il 19 agosto, tramite pubblicazione sul sito ufficiale. In ogni caso, i candidati selezionati verranno contattati almeno 10 giorni prima dell'inizio del corso.

 

Qui di seguito l'elenco delle sedi previste:

 

Esercito Italiano

– 152° Reggimento Fanteria, Sassari;
– 62° Reggimento Fanteria, Catania;
– 6° Reggimento Alpini, San Candido – Bolzano;
– Centro Addestramento Paracadutisti, Pisa;
– Reggimento Piemonte Cavalleria, Villa Opicina – Trieste;
– 21° Reggimento Artiglieria, Foggia;
– Comando Genio, Roma (sede idonea ad accogliere frequentatori diversamente abili);
– Centro Addestramento Aviazione dell’Esercito, Viterbo.

Marina Militare
– Scuola Sottufficiali Marina Militare, Taranto (sede idonea ad accogliere frequentatori diversamente abili).

Aeronautica Militare
– 2° Stormo, Rivolto – Udine (sede idonea ad accogliere frequentatori diversamente abili);
– Scuola Marescialli A.M., Viterbo (sede idonea ad accogliere frequentatori diversamente abili).

Arma dei Carabinieri
– Scuola Allievi Carabinieri, Roma (sede idonea ad accogliere frequentatori diversamente abili);
– Scuola Allievi Carabinieri, Torino;
– Scuola Allievi Carabinieri, Reggio Calabria;
– Scuola Allievi Carabinieri, Iglesias – Carbonia-Iglesias

Inoltre ti consiglio:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, ecco per te il Kit Lavorare Sempre, garantito da Bianco Lavoro per qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati sulla nostra job board Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito)

 




CATEGORIES
Share This

COMMENTS