Ales cerca Social Media Manager

Ales cerca Social Media Manager a Roma: informazioni sul profilo ricercato, i requisiti e come candidarsi

Nuova opportunità di lavoro per esperto in comunicazione e social media in Ales. Se siete alla ricerca di un lavoro nel settore dei beni culturali, la società del Mibact, periodicamente alla ricerca di nuovi collaboratori, ha appena pubblicato un annuncio per la selezione di un Social Media Manager da inserire nella sede di Roma. Ecco tutte le informazioni sul profilo ricercato, i requisiti richiesti e come candidarsi al ruolo.


social media manager

image by Rawpixel.com

Ales, profilo aziendale

Ales – Arte Lavoro e Servizi S.p.A. è la società  in house del Ministero dei Beni e delle Attività  Culturali e del Turismo (MiBACT) impegnata da oltre quindici anni in attività di supporto alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e in attività  di supporto agli uffici tecnico – amministrativi del Ministero. Le attività storicamente svolte da Ales, dal momento della fondazione ad oggi, sono orientate a supportare il MiBACT in numerosi progetti di miglioramento delle condizioni di fruibilità  del patrimonio archeologico, artistico, architettonico, paesaggistico e archivistico e bibliotecario italiano nonché di svolgimento di attività  strumentali alla gestione tecnico – amministrativa dei procedimenti di tutela. La società contribuisce inoltre a promuovere i Beni Culturali italiani ed il made in Italy in ambito nazionale ed internazionale. Per l’erogazione dei propri servizi su gran parte del territorio nazionale, Ales si avvale di uno staff di esperti per la pianificazione e la programmazione di dettaglio e di circa 700 operatori, adeguatamente formati, per l’esecuzione delle attività operative presso i siti culturali e le Direzioni Generali del MiBACT.

Lavorare in Ales, criteri di selezione

Ales, in quanto società a capitale interamente pubblico, adotta criteri e modalità per il reclutamento del personale e per il conferimento degli incarichi nel rispetto dei principi, anche di derivazione comunitaria, di trasparenza, pubblicità e imparzialità. Pertanto, i candidati interessati a partecipare alle selezioni devono possedere i seguenti requisiti generali, oltre a quelli richiesti per ciascun profilo ricercato:

  • essere cittadino italiano o appartenere ad uno dei paesi dell’Unione Europea;
  • godere dei diritti politici;
  • non avere subito condanne penali e non essere soggetto a procedimenti penali per cui le disposizioni di legge impediscano la costituzione di un rapporto di impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non essere mai stato destituito o dichiarato decaduto da un impiego presso una pubblica amministrazione, ovvero in caso affermativo specificarne il motivo;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non avere ancora compiuto il sessantesimo anno di età;
  • aver assolto, se tenuto, agli obblighi di leva.

I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
  • possesso, fatta eccezione per la titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana.

Offerta di lavoro per Social Media Manager

Profilo

Questa risorsa si occupa si occuperà di interfacciarsi con soggetti nazionali ed internazionali per curare la comunicazione Istituzionale avvalendosi anche dei Social Network.

Requisiti

Competenze:

  • saper curare, da un punto di vista redazionale, l’organizzazione e la gestione di Social Media Istituzionali
  • saper reperire le fonti informative d’interesse per le attività affidate
  • saper redigere dei contenuti web attraverso il CMS (Content Management System) e quindi avere un’ottima conoscenza dello strumento
  • buona conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta, che consenta completa padronanza nella conversazione (Livello intermedio superiore B1 del QCER)

Titolo di studio ed esperienza

  • Laurea Vecchio ordinamento o Magistrale con votazione minima di 105/110 (il punteggio deve essere indicato nei cv e successivamente attestato tramite certificato di laurea)
  • Esperienza lavorativa di almeno 36 mesi maturata in posizioni di lavoro analoghe al profilo ricercato, con ogni tipologia di contratto di lavoro (non sono da considerare i contratti di stage, tirocinio, volontariato, formazione, ecc)

Come candidarsi in Ales, scadenza e processo di selezione

Gli interessati possono presentare la propria candidatura on line alla pagina Lavorare in Ales – selezioni aperte, compilando il form dedicato. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata per il giorno 26 giugno 2018. La selezione dei candidati avverrà tramite un test tecnico a risposta multipla e un colloquio conoscitivo tecnico-motivazionale.

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